Oggi, venerdì 7 novembre 2025, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste On. Francesco Lollobrigida ha effettuato una visita istituzionale al Centro Agroalimentare di Verona. L’incontro ha avuto come obiettivo principale la verifica dello stato di avanzamento del progetto di riqualificazione finanziato principalmente con i fondi del PNRR, oltre a favorire la conoscenza delle attività di Veronamercato e delle imprese insediate.
Erano presenti Marco Dallamano, presidente di Veronamercato, Paolo Merci, direttore, insieme al Consiglio di Amministrazione, al Collegio Sindacale e al personale della società. Altri partecipanti includevano gli attori coinvolti nel progetto, come l’impresa Cubi, progettisti, direzione lavori, coordinatori della sicurezza e consulenti Sinloc. Per il Comune di Verona, rappresentato dal Sindaco Damiano Tommasi, ha partecipato l’Assessora Alessia Rotta. Inoltre, erano presenti rappresentanti istituzionali locali e alcuni rappresentanti dei mercati all’ingrosso della rete Italmercati.
Una delegazione di imprenditori e tecnici del Mercato all’ingrosso di Monaco di Baviera ha visitato il Centro, interessata a osservare l’organizzazione veronese in vista della realizzazione del nuovo mercato monacense.
Il Ministro ha preso atto del buon andamento del progetto, che prevede un investimento di oltre 16 milioni di euro, di cui 10 milioni a fondo perduto grazie al Pnrr nell’ambito della misura 2.1 per lo sviluppo della logistica agroalimentare e il miglioramento della capacità dei mercati all’ingrosso.
Il progetto si articola in due interventi principali: Implementazione della catena del freddo nelle due testate di carico/scarico del mercato ortofrutticolo, integrata da un sistema digitale di gestione dei flussi (WMS - Warehouse Management System); Realizzazione di un impianto fotovoltaico con pensiline a copertura dei parcheggi, corredato da postazioni di ricarica elettrica per veicoli.
I lavori procedono con tempi sostenuti, anticipando la pianificazione contrattuale: il completamento è previsto per febbraio/marzo 2026, in anticipo rispetto alla scadenza di giugno 2026.
Paolo Merci, anche vicepresidente vicario della Rete Italmercati, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra della rete, presieduta da Massimo Pallottini, che ha intercettato finanziamenti Pnrr per circa 160 milioni di euro, permettendo importanti interventi su tutto il territorio nazionale per potenziare i mercati associati e il sistema distributivo all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli e ittici.
Al termine della visita, il Ministro Lollobrigida ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Gli investimenti del Pnrr con il nostro Governo stanno producendo risultati efficaci, trovando riscontro anche nei tempi presso le imprese, in particolare qui in Veneto. Ho apprezzato il costante supporto del Ministero alle realtà di Veronamercato, con cui c’è un continuo dialogo per risolvere ogni criticità. Questo mercato è diventato un simbolo virtuoso non solo di efficienza, ma anche di efficienza energetica, grazie all’impianto fotovoltaico che coprirà quasi totalmente il fabbisogno energetico. Investimenti come questi riducono i costi di gestione e creano nuove opportunità di lavoro e ricchezza. Oggi Veronamercato rappresenta una centralità fondamentale nel Nord Italia, punto di riferimento per la rete Italmercati, insieme a realtà come il Porto di Genova e altri mercati territoriali. L’obiettivo è fare rete e garantire un sistema più efficiente per l’Italia".
Fonte: Veronamercato
Ingrosso
07 novembre 2025
Il ministro Lollobrigida visita Veronamercato
188