Focus del mese

02 ottobre 2025

I primi 80 anni di Vog e i 30 di Marlene sono innovativi

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C'è tanta storia e tanto futuro nei primi 80 anni di Vog festeggiati a Madrid durante Fruit Attraction dove si è fatto festa anche per i 30 anni di Marlene che dal lontano 1995 ha percorso una  strada e oggi si presenta ai consumatori nuovi con nuovi prodotti: purea, succo e chips di mela.

Novità d'autore, sono state svelate come delle opere d'arte, arricchite dalla speciale degustazione guidata dallo chef tre stelle Michelin e stella verde Norbert Niederkofler. Un viaggio tra  passato - dalle prime ceste in vimini fino alle cassette in legno indifferenziate e a quelle di oggi tutte colorate - al futuro fatto di tecnologia e innovazione.  Un legame costante perchè il successo di oggi è dato dal legame con quel forte legame cooperativo che ha permesso di unire le forze e saltare gli ostacoli. 

A Madrid il futuro di Vog – Home of apples che garantisce la mela 12 mesi l'anno

"Seminare (il passato), allevare (il presente) e raccogliere (il futuro). Il ciclo di vita declinato a Fruit Attraction chiude idealmente questo percorso celebrativo dei primi 80 anni con il tempo del raccolto, in cui Vog si proietta verso il futuro, pronto ad affrontare nuove sfide e opportunità per sé e per l’intero comparto melicolo". Questo il concetto trasmesso nella capitale spagnola.



“Celebrare 80 anni di storia significa non solo guardare con orgoglio al passato, ma soprattutto ribadire il nostro impegno per il futuro. Nei prossimi anni saremo chiamati ad affrontare sfide importanti, come quella dei consumi, in uno scenario in continua evoluzione. Per questo riteniamo strategico continuare a innovare e ad adattarci per affrontare con prontezza il cambiamento – dice Walter Pardatscher, direttore generale di Vog – Grazie anche alle straordinarie caratteristiche del territorio altoatesino, sappiamo di poter offrire la mela giusta 12 mesi l’anno e di poter dare vita a varietà e brand in grado di intercettare i consumatori di domani”.

Positive le stime dell'ultima campagna 

Il nuovo raccolto, avviato nelle scorse settimane, si presenta in linea con le attese sia in termini di volumi che di qualità, favorito da un contesto di mercato positivo e pronto ad accogliere le nuove mele.

“Le prospettive per la nuova stagione erano e continuano ad essere molto positive, l'avvio è stato vivace in tutti i mercati e registriamo una buona domanda per le nostre mele – commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog – Oltre a Gala e SweeTango lanciate ad agosto, a settembre abbiamo iniziato la commercializzazione anche di Red Delicious, Golden Delicious, Granny Smith e Kanzi, con ottimi riscontri da parte del mercato. Per la Golden Delicious e Granny Smith, siamo inoltre riusciti ad assicurare la disponibilità per 12 mesi in mercati selezionati, garantendo una transizione fluida al nuovo raccolto”.

Sempre più diversità in campo e nello scaffale 

“Il comparto melicolo di oggi si caratterizza per un’offerta sempre più ampia e diversificata. Per questo, il nostro lavoro è quello di seminare, allevare e raccogliere brand con identità chiare e distintive e che parlino in modo mirato al target di riferimento. Così garantiremo un assortimento in grado di orientare il consumatore nel percorso di acquisto in modo coinvolgente e consapevole", spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog che prosegue: “Con il nostro stand in fiera, che rappresenta una vera accogliente casa della mela, abbiamo voluto raccontare l’universo che racchiude ogni singolo brand e varietà. Guardando al futuro, siamo convinti che servano coraggio e un approccio dirompente, per comunicare in modo efficace e valorizzare tutto il comparto: l’innovazione continuerà ad essere essenziale per cogliere al meglio le opportunità che ci aspettano”.

I primi 30 anni di Marlene

A Fruit Attraction altre candeline da spegnere: Marlene ha festeggiato 30 anni di "passione, qualità e legame con il territorio, portando in scena la ricchezza della sua offerta e l’unicità del suo racconto, fatto di origine, innovazione e varietà. Un cammino che ha permesso al marchio di conquistare il cuore dei consumatori in Italia e all’estero, diventando un punto di riferimento nel panorama melicolo". Massima soddisfazione per i traguardi raggiunti in queste tre decadi dal brand. 



Nato nel 1995 Marlene è divenuto uno dei principali marchi del Consorzio Vog. “La storia, il territorio di origine e i valori di Marlene sono sempre stati al centro della sua narrazione, un filo conduttore determinante che continua a segnare il suo successo – osserva Hannes Tauber – Per questo, anche in occasione del 30esimo anniversario, abbiamo voluto dare vita a un viaggio esperienziale, alla scoperta del percorso che compiono le mele Marlene: dal frutto appena colto alla trasformazione in prodotti lavorati che ne esprimono tutta la versatilità".

Un concorso

In occasione del suo 30esimo anniversario, Marlene invita i consumatori ad esprimere la loro creatività raccontando la mela secondo quattro direttrici: arte, letteratura, musica e cucina. I vincitori del concorso potranno vivere un’esperienza unica scegliendo una vacanza in un agriturismo Gallo Rosso gestito da un melicoltore Marlene. "In questo modo, avranno l’occasione di scoprire da vicino questo mondo straordinario, conoscere i suoi protagonisti e assaporarne l’autenticità direttamente alla fonte".

La nuova linea di trasformati e la sostenibilità al centro 

A Madrid Marlene ha annunciato una nuova linea di trasformati. Accompagnati da un packaging e da uno storytelling in piena coerenza con il marchio, i nuovi prodotti vedono protagonisti succhi, chips e mousse di mela, che "uniscono la praticità con il gusto naturale e autentico della Figlia delle Alpi".



L'economia circolare non è uno slogan. Della mela non si butta via nulla e quindi via al riutilizzo creativo degli scarti  che possono trovare nuova vita in materiali come carta o pelle di mela. Poi l'investimento sul biologico con il marchio Marlene Bio, fino al più recente Lene, nato per valorizzare le mele di seconda categoria. Ogni mela ha il suo destinatario ed è lodevole l'idea di valorizzare quelle di seconda scelta. 

“Questo anniversario è certamente un’occasione per celebrare la nostra storia, ma soprattutto per proiettarsi al futuro con visione e consapevolezza. Marlene è un marchio con una forte identità e un target fidelizzato, ma al tempo stesso continua ad evolversi, ascoltando i consumatori e offrendo nuove opportunità al trade. La Figlia delle Alpi vuole essere fonte costante di ispirazione”, conclude Hannes Tauber. 

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