Il Gruppo Barbera, con sede ad Adrano (Catania) alle pendici dell’Etna, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutta siciliana, sarà presente a Fruit Logistica di Berlino dal 4 al 6 febbraio, all’interno della collettiva della Regione Sicilia, nello specifico nella Hall 4.2 – stand C40.
La manifestazione rappresenta un appuntamento strategico per incontrare i buyer internazionali e fare il punto sull’andamento della campagna agrumicola. Una stagione che era partita positivamente ma che, a seguito dei recenti eventi meteorologici che hanno colpito alcune aree della Sicilia, richiederà attente valutazioni sull’evoluzione dell’offerta.
In questo contesto, il Gruppo Barbera conferma il proprio impegno a immettere sul mercato esclusivamente agrumi di alta qualità, grazie a un controllo rigoroso lungo tutta la filiera produttiva e di confezionamento.
Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo, dichiara: "Operare oggi nel settore ortofrutticolo significa saper coniugare programmazione, flessibilità e responsabilità. I recenti eventi climatici ci impongono una lettura attenta della stagione in corso, ma rafforzano anche la nostra scelta di investire in filiere controllate e in rapporti di lungo periodo con i produttori. È in questa direzione che continuiamo a lavorare: valorizzare l’origine siciliana, tutelare il consumatore finale e garantire continuità e affidabilità ai nostri partner commerciali, in ogni fase dell’anno".
Prodotti e mercati
Arancia rossa e uva da tavola restano i prodotti di punta dell’offerta commerciale del Gruppo, che comprende anche arancia bionda, fico d'india, melagrana, limone e melone retato. Tutte le produzioni seguono disciplinari interni condivisi con i clienti, dai parametri organolettici alle caratteristiche qualitative fino alle modalità di confezionamento, con un monitoraggio costante da parte del reparto controllo qualità.
Da oltre 20 anni Barbera International collabora con le principali catene della Grande distribuzione europea. I mercati internazionali continuano ad apprezzare in particolare le arance rosse ed i limoni siciliani, attualmente nel pieno della stagione, che Barbera porterà a Berlino insieme all’esclusiva del Gruppo: le arance extra rosse, caratterizzate da una polpa fortemente pigmentata ottenuta da cloni selezionati di Moro vcr, Tarocco vcr, Tarocco Ippolito e Sanguinello Moscato.
Fruit Logistica sarà inoltre l’occasione per confrontarsi con i partner commerciali sulle prospettive della stagione estiva, presentando le novità in programma e consolidando i rapporti in vista dei prossimi mesi.
Fonte: Gruppo Barbera