Reparto ortofrutta

20 maggio 2025

Gdo Piacenza, prezzi piccoli frutti in calo, ribes a parte

875

Il nuovo Osservatorio Piccoli Frutti di Piacenza, condotto oggi, 20 maggio 2025, rivela un mercato in fase di riequilibrio

Se da un lato i prezzi di mirtilli, lamponi e more mostrano una tendenza al ribasso,con numerose promozioni, il ribes rosso si distingue per quotazioni elevate, dovute principalmente alla produzione d'oltremare. Gli standard qualitativi dei mirtilli, provenienti da Spagna, Marocco e Italia, sono tendenzialmente buoni, come anche per i lamponi e le more, grazie alla miglior rotazione e alla freeschezza dei lotti. Tuttavia, proprio per il ribes, gli standard qualitativi attraversano una fase delicata a causa proprio dei prezzi elevati: il prodotto si presenta con guasti e muffa, indice anche del fine stagione.

L'analisi ha anche evidenziato un mercato frammentato per quanto riguarda i brand, con la presenza di numerosi marchi anche all'interno dello stesso punto di vendita, suggerendo che i prezzi più contenuti favoriscano l'ingresso di nuovi attori con offerte "primo prezzo".

Queste le principali evidenze della rilevazione svolta oggi nella zona urbana di Piacenza (Italia) che ha interessato 18 punti vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione.
Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Basko, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, In's, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Penny, Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti vendita visitati erano presenti da un minimo di 1 a un massimo di 8 referenze, con una media di 3,7 referenze per punto di vendita.
Nei 18 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l'83% ha in assortimento lamponi, il 100%  mirtilli, il 67%  more, il 22% ha in assortimento ribes rosso e il 22%  Tris.

Ampiezza di gamma

L'11% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita; il 39% ha 2 o 3 referenze in vendita mentre il rimanente 50% dei punti vendita ha 4 o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Basko, Coop, Eurospin, Gruppo PAM, Lidl, Rewe.


Prezzi di vendita

Lamponi (17 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg, max. 27,60 euro/kg, media 17,56 euro/kg
Mirtilli (37 rilevazioni): min. 7,78 euro/kg, max. 27,04 euro/kg, media 16,4 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 12,40 euro/kg, max. 27,60 euro/kg, media 18,85 euro/kg
Ribes rosso (4 rilevazioni): min. 23,84 euro/kg, max. 31,92 euro/kg, media 27,86 euro/kg
Tris (4 rilevazioni): min. 23,27 euro/kg, max. 26,60 euro/kg, media 25,40 euro/kg

Totale generale (74 rilevazioni): min. 7,78 euro/kg, max. 31,92 euro/kg, media 18,17 euro/kg.

Brand

Nei punti vendita visitati sono presenti piccoli frutti di un totale di 26 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Naturama. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Southern Sun, seguito da Hortifrut Emea.

Confezioni

Il 54% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L'elaborazione dell'Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche