Dm drogerie markt ha presentato in Italia il report di sostenibilità relativo al 2023/24. Una novità importante: per la prima volta, il documento raccoglie e sintetizza le iniziative sostenibili attuate in tutti i 14 paesi del gruppo dm, riaffermando l’impegno dell’azienda a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2045. L’attenzione è rivolta in particolare alla riduzione delle emissioni lungo l’intera catena del valore, grazie a soluzioni innovative come il riciclo della CO₂ e la promozione di imballaggi sostenibili.
La dichiarazione di Harald Bauer, presidente del cda
"L’intero team internazionale dedicato al progetto è stato guidato dall’idea di non considerare la stesura del report come un mero compito burocratico, ma di dargli un significato concreto: la trasparenza ci aiuta a riconoscere le aree di intervento essenziali e ad attuare misure ancora più mirate. Inoltre, mette in evidenza quanti progetti preziosi e unici siano in corso in tutti i paesi in cui dm opera: questo è per noi fonte di orgoglio e ci motiva a migliorare ulteriormente" sottolinea Harald Bauer, presidente del consiglio di amministrazione.
Emissioni nette zero entro il 2045
Nel 2023 il 67% del fabbisogno energetico del gruppo proveniva da fonti rinnovabili, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. A settembre 2024, 78 tra centri di distribuzione, sedi operative e punti vendita erano alimentati con energia fotovoltaica.
In Italia, dal 2021 tutti i negozi dm sono alimentati da energia da fonti rinnovabili. Alla fine del 2023, il 98% dei punti vendita e la sede centrale di San Giovanni Lupatoto utilizzavano esclusivamente energia verde. Sono inoltre attive analisi specifiche come diagnosi energetiche, termografie e monitoraggio dei consumi “non produttivi”.
Packaging sostenibile: strategia no waste
L’utilizzo di materiali riciclati post consumo è al centro della strategia di dm per un packaging sostenibile. L’azienda monitora costantemente le proprie confezioni per ridurre l’uso di materiali, ad esempio diminuendo lo spessore delle plastiche o le dimensioni dei tappi. Rispetto al 2018, dm ha ridotto del 30% l’uso di plastica per gli imballaggi (in proporzione al fatturato 2023).
Codice di sostenibilità condiviso con i partner
Il 94% dei partner commerciali dei prodotti a marchio dm ha sottoscritto il codice di sostenibilità, che promuove l’adozione di pratiche responsabili lungo tutta la filiera. dm estende progressivamente anche il dm-Produktweg (Percorso produttivo) per aumentare la trasparenza sulle origini delle materie prime. La tutela dei diritti umani e il rispetto degli standard lavorativi sono principi irrinunciabili per dm, che si impegna a garantire condizioni eque lungo l’intera catena di fornitura.
Alimenti biologici e nuove etichette verdi
Il 100% dei prodotti dmBio – che generano l’81% del fatturato alimentare del gruppo e il 73,11% in Italia – è certificato biologico Ue. Nel 2025 dm Italia introdurrà le etichette verdi, pensate per aiutare i consumatori a compiere scelte di acquisto sostenibili. Al momento, le etichette riguardano circa 2.400 referenze, tra alimenti, cosmetici e prodotti per la casa, tutte certificate da enti riconosciuti e soggette a controlli rigorosi.
Fonte: Dm drogerie markt