L'uva da Vittoria, ma anche meloni retati, mini angurie e tanti ortaggi: zucchine, pomodori, melanzane. Il tanto fresco che offre la Sicilia dove la produzione è importante, ma ci sono altri mercati da approfondire e nuovi canali commerciali da sperimentare. Questa la filosofia di Salvatore Rimmaudo, titolare di Quattro R, azienda agricola e di commercializzazione ortofrutticola di Vittoria, in Sicilia, che ha lanciato l'app QuattroR Delivery.
Attenzione a chi ha poca capacità di spesa
Il giovane imprenditore spiega a myfruit.it le caratteristiche del nuovo canale che affianca all'attività più tradizionale: "Un servizio di consegna a domicilio che punta a soddisfare le esigenze di un mercato composto da persone con bassa capacità di spesa grazie alla nostra offerta di prezzi competitivi".
“Sappiamo bene, sottolinea Rimmaudo, come confermano i numeri, che si vende e si consuma meno frutta e verdura. Soprattutto al Nord a causa di un costo maggiore dei prodotti".
La soluzione è la App? “Con la nostra applicazione, sarà possibile acquistare ortofrutta ad un costo più accessibile. Ci impegneremo a mantenere i prezzi rispecchiando i costi di produzione degli ortaggi".
Spazio anche all'Horeca
"Ci occupiamo di produzione e serviamo i clienti attraverso le piattaforme, incluso il servizio per il settore Horeca, spiega Rimmaudo, a cui è dedicato un listino. Ci affidiamo a una piattaforma che collabora con i maggiori corrieri nazionali garantendo così una consegna di alta qualità tramite veicoli refrigerati".
L'azienda offre un’ampia varietà di prodotti stagionali, tra cui peperoni, melanzane, ciliegie, pesche, albicocche e meloni. "Abbiamo un magazzino dedicato alla confezionatura dei prodotti che vendiamo anche alla grande distribuzione organizzata, stiamo aggiungendo un canale in più rispetto a quanto già facciamo".
L'App è disponibile da qualche giorno. Il debutto? "Siamo partiti con le prime consegne, soprattutto in ambito regionale". Sono i primi passi di un percorso che vuole essere nazionale a partire dai campi di Vittoria.