Carrefour e Coopérative U hanno deciso di unire le forze per creare un'alleanza d'acquisto europea chiamata Concordis. Questa nuova alleanza mira ad aumentare la competitività d'acquisto dei suoi partner mettendo in comune i volumi, a vantaggio dei consumatori.
Gli obiettivi
La nuova alleanza opererà nell'ambito di un duplice scopo: negoziare i prezzi di acquisto e offrire servizi internazionali. Collaborerà con i fornitori multinazionali di beni di consumo di marca nei paesi europei in cui operano Carrefour e Coopérative U. La Concordis entrerà in vigore a partire dal 2026 e avrà inizialmente una durata di sei anni. Questa alleanza mira anche ad espandersi includendo altri rivenditori europei, con i quali Carrefour e Coopérative sono già in trattativa.
La sede è stata individuata a Bruxelles. In linea con la mission di Carrefour e con i valori cooperativi di Coopérative U, questa alleanza promuoverà relazioni eque e trasparenti con i fornitori, basate sullo sviluppo reciproco di piani aziendali e con una forte attenzione per l'equilibrio complessivo delle filiere agroalimentari.
La partnership, sviluppata nel rigoroso rispetto del diritto della concorrenza, sarà notificata all'autorità francese garante della concorrenza (Autorité de la concurrence) entro la fine di questo mese e sarà sottoposta all'approvazione degli organi direttivi competenti di entrambi i gruppi.
Gli sviluppi futuri dell'alleanza
Carrefour e Coopérative U annunciano l'intenzione di cooperare, in una fase successiva, in altri settori. Per quanto riguarda i prodotti a marchio del distributore, esamineranno l'opportunità di lanciare aste congiunte su beni di consumo standard, pur mantenendo la piena autonomia sui loro prodotti differenziati.
Per i prodotti non alimentari, Carrefour può condividere la sua esperienza con Coopérative U, in particolare nel settore tessile. Infine, per quanto riguarda il digitale, Coopérative stipulerà un accordo con Unlimitail, la joint venture tra Publicis e Carrefour, per sviluppare la sua strategia di retail media.
La dichiarazione di Alexandre Bompard, presidente e ceo di Carrefour
"Con la creazione di Concordis, compiamo un passo decisivo verso la costruzione di un'alleanza di acquisto di nuova generazione. In un contesto caratterizzato da un crescente consolidamento industriale e da un crescente potere di acquisto delle piattaforme, è nostra responsabilità offrire una risposta ambiziosa. Questa alleanza, costruita sull'aumento dei volumi di acquisto, sulla negoziazione diretta e sull'offerta di servizi internazionali, rafforza la nostra competitività d'acquisto a vantaggio dei nostri clienti".
"Stiamo diventando - sottolinea Bompard - la prima forza d'acquisto in Francia e ci stiamo attrezzando per diventare leader a livello europeo. Insieme a Coopérative U, condividiamo un'ambizione chiara: costruire un'alleanza aperta, pensata fin dall'inizio per accogliere altri retailer europei. Questo progetto è il risultato di una visione condivisa con Dominique Schelcher: una visione di vendita al dettaglio responsabile, radicata nell'impegno e nel rispetto per i nostri partner industriali e agricoli".
Dominique Schelcher, Ceo di Coopérative U
"Per Coopérative U, questo piano per costruire una nuova alleanza d'acquisto europea affronta le sfide di competitività del mercato retail francese. Si basa su una partnership forte e ambiziosa con Carrefour ed è destinato, a lungo termine, ad accogliere altri partner europei di vendita al dettaglio per mettere ulteriormente in comune i volumi di acquisto, sottolinea Schelcher - Con Concordis, rafforzeremo la nostra competitività a sostegno del potere d'acquisto dei nostri clienti. Questo progetto è pienamente in linea con la nostra strategia CAP 15 e sarà uno strumento chiave per raggiungere il nostro obiettivo di quota di mercato del 15% entro il 2030. Faremo pienamente la nostra parte in questa nuova alleanza, in qualità di membro fondatore, rimanendo fedeli ai nostri valori e garantendo la sostenibilità del nostro gruppo cooperativo".
Fonte: Carrefour e Coopérative U