Eventi e fiere

06 febbraio 2026

La Linea Verde accelera sul biologico

103

Sono molte le novità che quest’anno La Linea Verde, uno dei gruppi leader in Europa del comparto della IV gamma e nei piatti pronti a base vegetale, presenta al Fruit Logistica di Berlino, a partire con quelle relative al comparto del biologico, sia per il mercato estero che italiano

Leaf me, un nuovo brand per nord ed est Europa

“Stiamo investendo nel biologico grazie agli investimenti che abbiamo fatto nella Piana del Sele, con l’obiettivo di rivolgerci ai consumatori del Nord ed Est Europa sempre, sempre più attenti alla qualità e alla provenienza della materia prima - spiega a myfruit.it Matteo Laconi, direttore marketing del gruppo di Manerbio - Questo ci dovrebbe permettere di affrontare al meglio questi mercati per garantire il prodotto per 12 mesi l’anno”. 

Il nuovo brand si chiama Leaf me, dedicato sia alla prima che alla quarta gamma. “Il nostro obiettivo è quello di comunicare in un modo differente ad un consumatore che ha una capacità di spesa più alta”. Con il claim True Italian Organic verranno proposte quattro referenze, Rocket, Baby Lettuce, Baby Spinach e il mix con due vesti grafiche che poi verranno declinate su ogni singola referenza.



Partnership con Alce Nero, quattro nuove referenze

Novità anche per il mercato italiano con un ampliamento della gamma di prodotti e la collaborazione con uno dei marchi di riferimento del biologico come Alce Nero. Si tratta di quattro nuove insalate biologiche lavate, pronte al consumo e confezionate in flowpack, sviluppate in esclusiva per Alce Nero: rucola, valeriana, spinaccino, lattughino e una misticanza

“Si tratta di nuova proposta a scaffale, il biologico sta riscontrando tassi di crescita molto interessanti anche in Italia – continua Laconi – Alce Nero è un brand con un’ottima awareness e quindi la riteniamo una  proposta di eccellenza per il mercato”.


DimmidiSì: ecco SpadelliAmo, si amplia la gamma delle Tortilla 

Anche Berlino, dopo il Marca di Bologna, La Linea Verde presenta una nuova linea di verdure pronte da cuocere composta da tre mix studiati per una preparazione veloce in padella. SpadelliAmo il nome scelto, che enfatizza con un gioco di parole il semplice gesto di spadellare le verdure velocemente e l’amore verso il mondo vegetale. 

“Un mix saporito, un mix croccante e un mix rustico, da cuocere in padella in circa otto minuti. Sono prodotti freschi e genuini da condire a piacere, facendo saltare le verdure in un semplice wok. Ovviamente sono referenze che hanno un alto contenuto di servizio: il taglio a julienne, a rondella e a mezza rondella, garantisce uniformità della cottura in modo tale che al termine sia fragrante e croccante, ma allo stesso tempo perfettamente cotto”.



Si amplia, infine, la gamma delle tortillas, un prodotto presentato nel 2025 e che ha subito riscosso un ottimo successo. Sono due le nuove ricette che si aggiungono alle tre già lanciate sul mercato: un formato da 500 grammi e poi una nuova referenza con lo spinacio. “Sono prodotti con un profilo di gusto più internazionale che si rivolgono a consumatori più prospettici. Arricchiscono il banco dell'ortofrutta perché siamo convinti sia una delle poche categorie che ha un reale vissuto positivo. Tutte le tendenze in atto ci dicono che che c’è una necessità di mangiare bene e sano”.

Potrebbe interessarti anche