Apofruit Italia, cooperativa di produttori ortofrutticoli con circa 2.700 soci nelle zone d’Italia più vocate, conferma la propria partecipazione – Padiglione 2.2, stand A-40 – a Fruit Logistica, la principale fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 4 al 6 febbraio 2026 nel quartiere fieristico di Berlino.
A essere presentato agli operatori della filiera nazionale e internazionale sarà un ampio paniere di prodotti 100% made in Italy, contraddistinti dai comuni denominatori della qualità, della sostenibilità e dell’innovazione varietale.
Cosa vedremo a Berlino
Tra i prodotti di punta in esposizione i kiwi Dulcis, le mele Candine e Joya, i mini-peperoni senza semi Angello, il mandarino Tang Gold e tutta l’ampia gamma di fragole e agrumi che, grazie a un importante lavoro di innovazione varietale, assicurano ampie e costanti forniture alla Gdo italiana ed estera.
Un’importante novità di questa edizione riguarda il progetto avocado italiano, in corso di sviluppo in Calabria presso soci produttori Apofruit. L’iniziativa, implementata grazie all’esperienza tecnica del Gruppo e a collaborazioni consolidate sul territorio, si propone di valorizzare la coltivazione di avocado con un approccio sostenibile, puntando su produzioni biologiche e integrate, per offrire un frutto di alta qualità adatto alla crescente domanda europea.
I commenti
“La partecipazione a Fruit Logistica 2026 – commenta Ernesto Fornari, direttore generale del Gruppo Apofruit Italia – rappresenta un momento fondamentale per consolidare i rapporti con i nostri partner internazionali e presentare l’evoluzione del nostro portfolio prodotti, frutto di ricerca, competenza e passione. Siamo particolarmente orgogliosi di portare all’attenzione degli operatori il progetto avocado, che incarna la nostra visione di crescita sostenibile e di innovazione varietale, insieme a tutta l’eccellenza del made in Italy ortofrutticolo”.
“A Fruit Logistica 2026 – aggiunge Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit Italia – confermeremo il nostro impegno nel proporre un’offerta che risponda alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Dai prodotti tradizionali alle novità varietali fino alle referenze specialistiche, vogliamo raccontare la qualità e la diversità della nostra offerta. Il progetto avocado è una delle sfide più stimolanti per noi, in quanto unisce sostenibilità, sviluppo territoriale e opportunità commerciali concrete”.
Fonte: Apofruit