Andrà a Lorrie Merker il primo premio Women in blueberries: Elizabeth White Award.
Il riconoscimento prende il nome della donna che, per prima, si dedicò alla coltivazione e alla diffusione del mirtillo e vuole rendere omaggio, tramite lei, a tutte le donne che oggi sono impegnate nel settore, contribuendo così alla sua crescita.
Elizabeth C. White era infatti una coltivatrice americana che, più di centro anni fa, approfondì la selezione del materiale di allevamento selvatico e la sua coltivazione. Da quelle prove e ricerche, emersero molte delle cultivar tutt’ora utilizzate.
Il premio sarà assegnato nel corso della Blueberry convention, in programma dall'8 al 10 ottobre a Seattle, nello Stato di Washington. Come spiegano gli organizzatori, Lorrie Merker ha ricoperto, in passato, il ruolo di vicepresidente di Mbg Marketing, cooperativa impegnata nella coltivazione e nella commercializzazione di piccoli frutti. Nella sua carriera, si è impegnata per la crescita del comparto, dedicandosi al dialogo con i coltivatori, allo sviluppo delle realtà cooperative, alla rappresentanza del settore a livello politico.
Nel corso della manifestazione, è previsto anche un incontro dedicato alle donne leader nel settore dei mirtilli in cui saranno messe in evidenza le esperienze al femminile che stanno influenzando il sviluppo del settore.
Fonte: Blueberry convention