Gennaio è il mese ideale per ritrovare il giusto equilibrio dopo le feste, riscoprendo il piacere di mangiare in modo più leggero, senza rinunciare al gusto. È con questa premessa che Aldi Italia, parte del Gruppo Aldi Sud, realtà multinazionale di riferimento nel settore discount, ha deciso di aderire anche nel 2026 alla campagna globale di Veganuary, che ha aiutato oltre 2milioni di persone a provare l'alimentazione plant-based per l’intero mese di gennaio.
Realizzare un menù ricco, vario e appagante senza l’utilizzo di proteine animali è più semplice di quanto si possa immaginare e Aldi ha selezionato, per i suoi circa 200 punti di vendita, un’ampia scelta di prodotti vegani e vegetariani pensata per il benessere delle persone e dell’ambiente.
Dal 5 gennaio al primo febbraio 2026, Aldi accompagnerà i clienti in un viaggio nel gusto alla scoperta di alternative vegetali, mettendo a disposizione un assortimento ricco, variegato e pensato per ogni momento della giornata. Per quattro settimane, i negozi si arricchiranno di proposte per favorire un’alimentazione più vegetale.
Le proposte
La selezione di prodotti gastronomici spazierà dalle opzioni per la colazione agli ingredienti per realizzare ricette complete, fino ai piatti pronti, perfetti per chi predilige pasti veloci e ricchi di gusto. Settimana dopo settimana, Veganuary diventa un vero percorso alla scoperta di alternative culinarie veg.
Per iniziare la giornata con gusto e leggerezza, Aldi propone una selezione di muesli e cereali croccanti e un’ampia scelta di bevande vegetali della linea bio disponibili nelle varianti alla mandorla, all’avena, di riso e alla soia, ideali per cappuccini cremosi o come base per frullati energizzanti e il prezioso nettare di mirtillo.
Per una pausa dolce o uno snack veloce, da provare i dessert vegani MyVay nei gusti lampone e mirtillo, nocciola e caffè o cioccolato, pere e zenzero, insieme al dessert bio vegano nel conveniente formato da 400 grammi.
Il mondo vegetale diventa protagonista anche dei pasti principali con l’assortimento della linea MyVay, perfetto per provare ricette nuove ogni giorno. Nuggets di soia, burger con melanzane e pomodori, i crunchy burger ai broccoli e mais o piselli e zucchine e le cotolette sono perfetti come secondo piatto. I mini-burger agli spinaci e i burger ai broccoli sono ideali, invece, per realizzare gustose bowl colorate. E ancora, polpette vegane, falafel e il macinato vegano rappresentano un'ottima alternativa alla carne, per realizzare sughi, ragù vegetali o gustosi piatti etnici.
Per gli amanti del pesce, Aldi offre il salmone vegano MyVay, perfetto su tartine e tramezzini. La linea bio, invece, propone il grill tofu e il tofu classico, tra gli ingredienti principali della dieta vegana e perfetti marinati o saltati in padella, mentre il bio seitan MyVay rappresenta una soluzione proteica versatile e perfetta per realizzare stufati e piatti dalle cotture lente.
Completano l’assortimento gli affettati vegani, ottimi per realizzare gustosi panini e sfiziosi aperitivi e le specialità vegane a fette disponibili in diverse varianti aromatiche, per arricchire piatti freddi. Mangiare più vegetale, con Aldi , diventa semplice e sorprendente grazie ad un’offerta variegata ed accessibile, nel pieno rispetto della filosofia Spendi meno, vivi meglio.
Fonte: Aldi Italia