Eventi e fiere

17 giugno 2025

A dicembre Firenze ospiterà Castanea Expò

240

Dal 12 al 14 dicembre si terrà Castanea Expò 2025, la fiera specializzata su castagne e marronipromossa da Firenze Fiera, alla Fortezza da Basso. Un'occasione per approfondire tutti gli aspetti del comparto: dal vivaismo alle tecnologie per la gestione del castagneto e per la trasformazione fino al rapporto con il consumatore finale. Presenti castanicoltori, Comuni, Pro loco, artigiani e commercianti.

La produzione castanicola sta vivendo oggi un momento di crescita trainata da un maggiore consumo di trasformati: farine, creme, barrette e snack salutari si aggiungono ai classici prodotti da forno. Un ruolo importante è giocato dalla ristorazione che valorizza sia i piatti della tradizione locale che quelli più innovativi. 

Un'opportunità importante per un comparto strategico per l'economia delle aree montane, sia sotto il profilo agricolo che turistico. La castanicoltura contribuisce infatti anche a arricchire l'offerta turistica enogastronomica e esperienziale. 

A Castanea Expò 2025 sono previsti stand, degustazione guidate, seminari e incontri. Uno spazio sarà dedicato anche alla scuole di secondo grado, in particolare quelle attive nel settore agrario e alberghiero-turistico. 


Fonte: Castanea Expò 2025

Potrebbe interessarti anche