Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

L’Insalata dell’Orto racconta i fiori eduli in tv

Avatar
Autore Redazione

Sara Menin ne ha illustrato le caratteristiche nutrizionali e il ruolo in cucina sia nella versione fresca che disidratata

Fiori eduli protagonisti a Unomattina, il celebre programma di Rai1 condotto da Massimiliano Ossini. A parlare delle caratteristiche di questi splendidi prodotti, del loro utilizzo in cucina e di come si sta sviluppando il loro mercato, è stata Sara Menin, product development manager de L’Insalata dell’Orto, il principale produttore europeo di fiori commestibili, invitata negli studi di Saxa rubra, assieme al professor Giorgio Calabrese.

Si sono quindi accesi i riflettori sull’importanza nutrizionale dei fiori eduli e del loro ruolo di prezioso ingrediente, capace di conferire ai piatti non solo colore, ma anche sapori particolari.

“I fiori, per quanto belli e colorati, non sono solo guarnizione: vogliamo sfatare questo luogo comune e stiamo infatti lavorando per far conoscere le caratteristiche nutrizionali e i sapori che si possono trovare in questi prodotti che coltiviamo vicino alla laguna di Venezia, – sottolinea Menin – valori che anche il professor Calabrese ha ricordato in trasmissione: è importante far arrivare al grande pubblico queste informazioni e creare una cultura attorno all’impiego dei fiori eduli”.

Durante la trasmissione Massimiliano Ossini e Sara Menin hanno preparato una veloce insalata con i fiori eduli freschi e poi hanno illustrato come valorizzare in cucina anche i fiori eduli disidratati, una delle novità de L’Insalata dell’orto: grazie ad un delicato processo si elimina oltre il 90% dell’acqua, concentrando i nutrienti, e avendo a disposizione un prodotto con una shelf-life di due anni. I fiori eduli disidratati, che l’azienda veneta valorizza nella linea Miscele&snack col brand Mettiunfiore, sono affiancati alla frutta secca e sono stati utilizzati per una sfiziosa idea di colazione (yogurt, fiori e frutta secca) e per farcire una gustosa focaccia.

Fonte: L’insalata dell’orto

(Visited 32 times, 1 visits today)