VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
In sintesi

Il cipollotto tra i protagonisti di Fruit and salad smart games 

Avatar
Autore Redazione

Il progetto è promosso dalle Organizzazioni di produttori Aroma Domus, Aoa e Terra Orti

Sta riscuotendo un grande interesse di pubblico televisivo la quarta edizione del format trasmesso su Lira tv del progetto Fruit and salad smart games promosso dalle organizzazioni di produttori Aroma Domus, Aoa e Terra Orti.

Le puntate che andranno in onda martedì 6 febbraio alle ore 23:30 e, in replica, mercoledì 7 febbraio alle ore 13:20 sono le seguenti.

Il cipollotto: le proprietà e i benefici per la nostra salute, nella quale saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto. Interverrà il presidente Aoa Vincenzo Di Massa secondo il quale: “questo ortaggio ha una storia antica, difatti già gli antichi romani lo coltivavano e lo consumavano; negli scavi di Pompei c’è un affresco che lo rappresenta. Il cipollotto viene coltivato nei terreni sabbiosi del Vesuvio; possiede qualità organolettiche e importanti proprietà nutrizionali. Viene molto utilizzato in cucina e si usa in diverse pietanze”. Salluzzi parlerà di questo genere di Allium e delle proprietà benefiche mentre la Liberto condividerà con noi alcune ricette innovative e molto gustose.

Il legame psicologico tra cibo e psicologia, che ospita il nutrizionista Emanuele Alfano, il quale spiega come l’umore possa essere influenzato dal cibo che ingeriamo, e la Loredana Otranto, che approfondisce il tema della “fame nervosa” e ci spiega la differenza tra “fame biologica” e “fame nervosa”. 

Martedì 13 febbraio alle ore 23:30 e, in replica mercoledì 14 mattina alle ore 13:20, saranno trasmesse altre due puntate.

Il valore della frutta e verdura di stagione. Ospiti sono la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto che attraverso l’utilizzo dei colori selezionano la frutta per stagioni, con gustose e variopinte ricette.

Le erbe aromatiche in cucina. Ospiti sono l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto che parlano delle caratteristiche e delle proprietà benefiche delle erbe aromatiche.

Infine martedì 20 febbraio alle ore 23:30 e, in replica mercoledì 21 febbraio alle ore 13:20 andranno in onda le ultime due puntate.

L’importanza dell’ortofrutta nell’alimentazione degli atleti. Saranno ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e il presidente Aurora Triathlon Luca Lanzara, che parlerà della dieta da seguire per la preparazione sportiva, delle linee guida alimentari e di quanto sia importante mangiare frutta e verdura per chi fa sport.

Il peperone ha come ospiti la chef Helga Liberto e l’agronomo Andrea Esposito che spiegano le proprietà benefiche e le caratteristiche dell’ortaggio attraverso deliziose ed originali ricette.

Fonte: Fruit and salad 

(Visited 25 times, 1 visits today)
superbanner