Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Agricooltur, aeroponica con rete di piccole aziende

Avatar
Autore Redazione

L’azienda punta sulle produzioni locali ma anche su Horeca, scuole e mense

I grandi cambiamenti partono sempre dalle radici. Ne sono convinti in Agricooltur, azienda italiana – nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero – che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente ed innovativo che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e senza l’uso di pesticidi.

Una rete sul territorio

Agricooltur lavora per diffondere l’agricoltura aeroponica e renderla capillare sul territorio. L’obiettivo è quello di creare una rete di piccole produzioni locali così che ogni impianto possa produrre quanto necessario senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell’inquinamento.

L’azienda  si impegna a sensibilizzare i consumatori sui grandi vantaggi dell’agricoltura aeroponica che, oltre ad essere sostenibile, permette di portare nelle case e sulle tavole di tutti prodotti agricoli vivi, non recisi, con le radici intatte e proprietà nutritive eccellenti, sempre pronti per essere raccolti e mangiati!

Cambiamento climatico, riscaldamento globale, emergenza idrica. Lo scenario globale impone una riprogettazione dell’agenda in chiave tecnologica e l’agricoltura aeroponica è una tecnica di coltivazione innovativa che promette grandi risultati in termini di risparmio delle risorse e sostenibilità ambientale.

Tre brevetti

Il sistema di agricoltura aeroponica progettato da Agricooltur si basa su tre brevetti (Aerosmart, Aeromatic e Hortus) che permettono la coltivazione di ortaggi, micro ortaggi e erbe aromatiche attraverso un sistema di nebulizzazione delle radici delle piante con risultati straordinari in termini di velocità, quantità e, soprattutto, qualità. Le piante, in sospensione fuori dal terreno, ricevono acqua e sostanze nutritive dalle radici in un ambiente completamente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, senza dover impiegare insetticidi o antiparassitari potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo, delle piante e dell’ambiente.

Ortaggi, micro-ortaggi ed erbe aromatiche coltivate con il metodo aeroponico di Agricooltur arrivano a far risparmiare fino al 98% di acqua e utilizzano meno del 10% dei fertilizzanti rispetto all’agricoltura tradizionale, senza immettere sostanze chimiche nella falda e limitando il consumo di suolo. Grazie al fatto che i suoi impianti vengono progettati e posizionati là dove c’è la domanda, Agricooltur riduce gli sprechi e limita gli spostamenti della merce su gomma riducendo di conseguenza le immissioni di gas serra nell’atmosfera.

Creare un futuro in cui la produzione agricola sia possibile ovunque, con un approccio etico, efficiente e sostenibile è possibile. Per realizzare questo importante obiettivo Agricooltur ha progettato diversi tipi di soluzioni, modulari e versatili che permettono di adeguare il sistema alle necessità di consumo. Il modello non è un’agricoltura intensiva ma una rete di piccole produzioni locali sviluppata anche grazie ad un modello di franchising Agri Tech.

I sistemi di coltivazione Agricooltur possono essere utilizzati sia indoor, adattandosi alle strutture già esistenti, sia outdoor. I due moduli attrezzati per la coltivazione outdoor sono The Plant – una serra più grande – e Hortus – un container a fine vita trasformato dagli ingegneri di Agricooltur in una serra altamente tecnologica.

Chi ha scelto Agricooltur

Aziende attente alla sostenibilità che vogliono fare scelte capaci di impattare sul presente dei loro dipendenti per costruire un futuro migliore, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. I sistemi Agricooltur hanno un impatto reale sui criteri ESG che quantificano gli impegni delle aziende nei settori environment, social e governance e che costituiscono i parametri per la predisposizione dei bilanci di sostenibilità. Poi mense aziendali che scelgono di utilizzare solo materie prime sane e di eccellenza e società di Real Estate che vogliono inserire dei moduli di coltivazione nei loro progetti. I sistemi sono costruiti con una elevata percentuale di materiali riciclati e di recupero apportando crediti in numerose categorie nei protocolli Leed, Itaca e Well.

Interesse anche dalle mense e dal mondo Horeca, conquistato da una linea di prodotti e sistemi che riesce a soddisfare la scelta attenta di chef e ristoratori. Infine scuole che scelgono di utilizzare i sistemi di coltivazione di Agricooltur come strumenti di formazione agronomica professionale o come progetti curricolari.

Le piantine prodotte nelle serre di Agricooltur  una volta raccolte e portate in cucina ancora vive possono essere conservate fuori dal frigo, solo con l’aggiunta di poca acqua, sopravvivono molti giorni e possono essere consumate al bisogno.

Fonte: Agricooltur

(Visited 114 times, 1 visits today)