Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Rijk Zwaan Italia, soddisfatti dei Demo days 2023

Rijk-Zwaan.
Avatar
Autore Redazione

In Romagna presentati: la lattuga in tutte le tipologie e colori, il cavolo cappuccio, tondo e appuntito e la zucchina allungata scura

Rijk Zwaan Italia è soddisfatta per l’ottima riuscita dei Demo days 2023 – speciale Villa Torlonia, appuntamento storico annuale a San Mauro Pascoli  in provincia di Forlì Cesena e legato alla festa alla Torre di Villa Torlonia. Nonostante le difficoltà organizzative legate alla recente alluvione in Emilia-Romagna, l’evento ha permesso ai principali produttori, vivaisti e commercianti, nonché ai tecnici dell’area, storicamente vocata alla lattuga da pieno campo, di visitare la demo allestita all’interno della trial station Rijk Zwaan.

“Siamo molto soddisfatti dei Demo days e siamo felici dell’interesse suscitato anche in vivaisti e aziende della IV gamma provenienti da fuori zona, centro e nord Italia” – ha commentato Carlo Fermi, account manager e responsabile IV gamma.

I prodotti presentati: dalla lattuga al cavolo

Oltre alla lattuga in tutte le tipologie e colori (iceberg, crunchy, crystal, romana, lollo, little gem, batavia e gentilina, cappuccina, foglia di quercia, Salanova® Sweet crispy e butter), quest’anno l’evento è stato l’occasione per mostrare varietà di cavolo cappuccio, tondo e appuntito e di zucchino, tipologia allungato scuro. Una scelta apprezzata e che ha incuriosito molti dei visitatori. In una serra adiacente alla demo di pieno campo Rijk Zwaan ha inoltre allestito alcune vasche dedicate all’idroponico per colture a foglia, nello specifico endivia e lattuga, anche ad alta densità.

Soddisfatti anche i crop specialist lattuga di Rijk Zwaan Italia: “Durante queste tre giornate abbiamo avuto l’opportunità di relazionarci e confrontarci direttamente con produttori, vivaisti e altri importanti attori della filiera. Particolare interesse per le varietà di lattuga Knox™, carattere importante per chi produce e processa foglia per la IV gamma, e per la lattuga crunchy, concetto innovativo che si farà strada nel prossimo futuro”, dice Samuele Balboni.

“Resta fondamentale il confronto con il mondo produttivo sulle resistenze, in particolare su Bremia, vista anche la recente ufficializzazione di tre nuove razze; sul Fusarium, dove lavoriamo all’ampliamento della gamma per coprire sia la I sia la IV razza; senza tralasciare la radice suberosa che sta diventando sempre più dannosa in Romagna”, le parole di Filippo Grillanda.

Il programma di breeding

“Lo sviluppo delle resistenze contro i principali patogeni è al centro del nostro programma di breeding sulla lattuga. Parlando di varietà interessanti e resistenti, per il pieno campo, puntiamo sulle cappuccine Beduina RZ e Transpero RZ, ideali nelle zone vocate a questa tipologia, e sulla 43-BU8181 RZ, di nuova introduzione, vista e apprezzata in campo durante i Demo days dai produttori romagnoli. Introduciamo una novità anche nelle gentiline, 81-BA4521 RZ, e puntiamo sul pacchetto iceberg primaverili e autunnali, come Abrinas RZ e Thunderinas RZ. Quest’ultima è anche dotata di genetica Knox”, conclude Balboni.

I Demo days 2023 si inseriscono pienamente nella roadmap Freshly forward, from foundation to future, tema internazionale con cui Rijk Zwaan intende affrontare le sfide del mercato, nella convinzione che l’innovazione del fresco sia la chiave per soddisfare molte delle esigenze di oggi e per affrontare le sfide di domani.

Fonte: Rijk Zwaan

(Visited 100 times, 1 visits today)