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In sintesi

Conor fa festa: ricavi saliti del 22%, fatturato di 151 milioni

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Autore Redazione

La società del gruppo Agribologna accelera con l’avocado che ha registrato una crescita del 300%

Conor, da oltre 50 anni punto di riferimento della distribuzione di ortofrutta fresca, per i canali della ristorazione, Gdo e import-export, è in piena crescita.  Una rete di 21 piattaforme logistiche, presenti su tutto il territorio nazionale, con una superficie complessiva di 35mila metri quadri, distribuisce ogni giorno 3.800 quintali di ortofrutta fresca tradizionale e biologica, IV e V gamma, con oltre 300 referenze gestite distribuisce a tutto il comparto della ristorazione. Dopo la pandemia Conor è riuscita ad anticipare il mercato, seguendo con particolare attenzione la filiera dell’avocado, che ha subito una forte crescita dal 2021, a seguito del fenomeno delle pokerie, di cui Conor  è il principale fornitore per numerose catene, registrando una crescita del 300% proprio sull’avocado.

Si punta anche sul settore crocieristico

Fra gli obiettivi  il potenziamento del settore crocieristico, tornato a numeri importanti e in crescita: sono 5 milioni i kg di ortofrutta totalizzati nel 2019 e 9.5 milioni, quelli realizzati nel 2022. Il 2023 prevede il consolidamento di questa crescita.

“Oggi possiamo confermare che siamo in un nuovo e consolidato percorso di crescita, per Conor. Guardiamo al futuro, forti dei dati che hanno visto nel 2022 un incremento a volume del 14%, mentre i ricavi sono saliti del 22%. I punti di forza di questa rinnovata crescita sono senza dubbio la ripresa del settore della ristorazione di cui Conor è leader, grazie ai servizi dedicati, la capillarità delle consegne e alle piattaforme presenti su tutto il territorio nazionale, con nuove piattaforme previste in apertura fra l’altro in Liguria e Trentino. Mentre prosegue il lavoro di mappatura di produttori a livello nazionale per soddisfare le richieste dei clienti, con una gamma sempre più ampia, un’importante presenza di prodotti a km 0 di filiera corta.” Commento di Dario Guidi, direttore commerciale Conor . “Siamo molto soddisfatti anche di quanto registriamo sul fronte delle banane ecosolidali, a marchio Conor -Fairtrade. Si tratta di dati che ci confermano la bontà di una scelta impegnativa e sfidante, soprattutto dal punto di vista logistico, ma davvero premiante per qualità e risultati.”

Crescono le banane solidali

Parlano di crescita le banane ecosolidali  per la ristorazione scolastica, che registrano un’importante performance del +20% rispetto al 2019. Le banane ecosolidali costituiscono per Conor il primo caso di gestione di prodotto di filiera controllata, dalla coltivazione del prodotto nella Repubblica Domenicana, alla sua distribuzione. La regione di riferimento è Valverde, a Santa Cruz de Mao, e la produzione Conor è stata confermata alla famiglia Almonte, produttore serio e impegnato nel sociale, accuratamente selezionato, per avere sotto controllo tutto il processo produttivo, dalla maturazione alla spedizione. La grammatura media è di 150 grammi e le banane raggiungono tutte le scuole d’Italia comprese le isole.

Fonte: Conor

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