Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Tomachoc, la gamma di pomodori chocolate di Top Seeds International

tomachoc
Avatar
Autore Redazione

Una linea di pomodori color cioccolato versatili, dalle forme originali e caratterizzate da un sentore di umami

Si chiama Tomachoc il consumer brand di Top Seeds international, la global company di sementi vegetali specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di varietà ibride innovative e di alta qualità.

La gamma Tomachoc si compone di cinque categorie di pomodori, tutte caratterizzate da un attraente color cioccolato, con un gusto elegante e bilanciato che va dall’acidulo al dolce e un inconfondibile sentore di umami. Di forme e pezzature diverse, Tomachoc si presta a essere assaporato in purezza come snack o in insalata e a stupire in piatti tradizionali per il suo colore insolito.

Tomachoc deriva per incroci e ibridazioni dalle antiche varietà di pomodoro nero originarie della penisola della Crimea in Ucraina, diffuse all’estero nel XIX secolo dai soldati ucraini che portavano con sé i semi. I pomodori chocolate sono noti per le loro caratteristiche organolettiche uniche: una elevata presenza di antocianine, pigmenti naturali di origine vegetale che donano il colore scuro, appartenenti alla classe dei flavonoidi e dotati di forti proprietà antiossidanti; una presenza di vitamina C mediamente più alta rispetto alle altre varietà di pomodori e il potassio, che svolge una funzione benefica sulla pressione sanguigna. Inoltre, hanno un alto livello di Brix, che può arrivare fino a 10 gradi, denotando una buona dolcezza.

La gamma Tomachoc

I pomodori Tomachoc presenti sul mercato sono: Plum choc tomato (pomodoro ovale con una grammatura compresa tra gli 80-110 grammi), che deriva dalla varietà Cordobesa; Mini-plum choc tomato, caratterizzato da  forma ovale allungata, ma con un calibro miniaturizzato di 30-35 grammi; Snack choc tomato, il più piccolo dei Tomachoc di forma ovale, pensato come snack per la sua pezzatura sui 18-20 grammi, che deriva dalla varietà To Tiana.

Completano la gamma i due pomodori rotondi: Round choc tomato, che deriva da due varietà ben consolidate, quali Shir e Quinto; Cherry choc, ciliegino che deriva dalla varietà Top Zmira.

In Italia i pomodori Tomachoc vengono coltivati in Sicilia e nel Lazio. Grazie al clima favorevole dell’inverno appena trascorso, la raccolta ha offerto un alto profilo qualitativo per tutta la gamma, con un buon successo di pubblico nei mercati di riferimento: in primo luogo nazionale, ma anche nel Nord Europa e, in crescita, nel Medio Oriente.

“Abbiamo riscontrato un buon interesse commerciale per le varità di Tomachoc – racconta Fabrizio Iurato, product developer & sales reps di TSI Italia, filiale commerciale di Top Seeds International – Da un lato per l’estetica accattivante colpisce spesso i giovani commercianti che desiderano proporre un prodotto originale ai propri clienti, persone attente alla nutrizione sana e alle novità di mercato. Dall’altro, la croccantezza media della gamma Tomachoc permette una maggiore durata del prodotto e quindi aumenta la shelf-life, fattore importante per il comparto retail perché vengono ridotti gli eventuali sprechi”.

Fonte: Top Seeds International

(Visited 258 times, 1 visits today)