Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Fratelli Godano: dalla Calabria angurie per tutto il sud Italia

angurie godano
Avatar
Autore Redazione

Al via a Crotone la stagione estiva con la anguria tipica, la nera di medie dimensioni e il melone gialletto

Sarà che i colori richiamano un po’ un senso d’italianità, sarà che non può essere estate senza una buona fetta da tagliare in spiaggia, l’anguria è certamente il frutto che identifica la bella stagione. Rinfrescante, idratante e soprattutto ricca di proprietà che la rendono adatta anche ai bambini, il cocomero appartiene alla cultura mainstream degli italiani perché fa festa, fa famiglia e riunisce gli amici (almeno un numero anti assembramento) nelle sere estive dopo cena. Lo sa bene la Società agricola dei Fratelli Godano che in quel di Crotone, dal 1971, assurge a prodotto di punta della propria produzione l’anguria.
Il frutto in questione dell’azienda pitagorica è zuccherino e succoso, e allieta le tavole non solo della regione Calabria, ma di tutto il Sud e il Centro Italia.

“Un’attenzione certosina alla concimazione è quello che ci contraddistingue”, dichiara uno dei tre proprietari, Gaetano Otranto Godano che, insieme ai due fratelli, Santo e Vincenzo, porta avanti l’impresa di famiglia ormai alla terza generazione. Per tutto agosto continuerà la raccolta dell’anguria nera di medie dimensioni: un vero e proprio gioiello che si contraddistingue per la tanta polpa e i pochissimi semi. Si riconosce per la buccia scura e per il suo formato che la rende più facile da trasportare e conservare in frigo. Oltre a essere facilmente digeribile.

“Ci prendiamo cura di venti ettari di salute e con questo prodotto, dove spiccano i colori rosso e la classe della buccia nera, abbiamo raggiunto alti standard qualitativ”, prosegue Gaetano Otranto Godano. Insomma, si tratta di uno dei maggiori successi della produzione agricola moderna.
Si proseguirà, poi, fino a fine settembre con il melone gialletto: la varietà gialla dalla polpa morbidissima e dal profumo che si percepisce già al taglio. “Da sempre il nostro obiettivo – conclude Gaetano Otranto Godano – è offrire frutta buona e dall’ottima conservabilità”.

Fonte: Società fratelli Godano

(Visited 725 times, 1 visits today)