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In sintesi

Dole: la giusta alimentazione per attivare la mente

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Autore Redazione

I consigli sulle attività per stimolare la mente e i cibi più corretti per nutrirla e mantenerla giovane

Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, propone alcuni consigli sulle attività per stimolare la mente e i cibi più corretti per nutrirla e mantenerla giovane. Raggiungere un equilibrio tra testa e fisico è il segreto per una vita attiva e longeva.

Il cervello è un muscolo e va allenato costantemente: prendere nota dei ricordi e ascoltare con attenzione aiuta a farlo lavorare con costanza. Anche imparare una nuova lingua o una nuova attività, seguire un corso interessante o fare l’enigmistica sono esercizi divertenti e stimolanti che aiutano a tenerlo vigile e sempre in esercizio.
Lo stress è un elemento che danneggia mente e memoria, minando il benessere psicofisico. Muoversi regolarmente facendo una passeggiata o una corsa all’aperto o effettuare specifici esercizi di rilassamento consentono di alleviare l’ansia, distendere i nervi e allontanare pensieri negativi. Meditazione e yoga sono ideali per ricongiungersi con la mente e dedicarle la giusta attenzione e cura.

Quello che mangi è fondamentale

Prenderci cura del nostro corpo significa farlo anche attraverso i cibi che consumiamo. Facendo attenzione ai particolari. Ad esempio, frutta e verdura cruda non tutti sanno che hanno un beneficio maggiore: alcuni nutrienti sono idrosolubili, come le vitamine C e B, e quindi vulnerabili al calore verrebbero eliminati durante la cottura.
Banane e ananas sono ricche di triptofano, il punto di partenza per la sintesi di alcune sostanze biologiche, tra cui la serotonina, definita l’ormone del buon umore.
Le noci invece contengono acido grasso Omega3, in grado di abbassare gli ormoni dello stress nel sangue.
I cereali integrali e la farina d’avena, ricchi di vitamina B1 e zinco, alzano il tono dell’umore e danno una sferzata di energia.
Alleati del buonumore, infine, sono anche tutti gli alimenti contenenti vitamina D3 come sgombro, aringa e tonno, cereali, arance, funghi, verdura e cioccolato.

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