Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Ecco i ventenni nei campi: Freddy e Sonia da Alghero

Lui ha iniziato autodidatta da bambino. Ora condivide con la compagna l’azienda e il loro prodotto di punta, Freddy Fragola

Esistono ancora i giovani che investono tutto sulla terra. Anima e corpo. Ad Alghero, nella costa occidentale della Sardegna, prendono il nome di Freddy (Pagano) e Sonia (Ballone), 29 anni lui  e poco più di 30 lei. Hanno creato l’azienda L’orto sotto casa da poco, a marzo 2020 quindi in piena pandemia, ma la storia di questo grande amore per l’agricoltura  è un po’ più lunga. Inizia quando Freddy, ancora alle scuole primarie, si fa regalare poche capre per il compleanno. Inizia allevatore, finirà contadino.

Dai campi a Instagram

Myfruit.it prima li ha intravisti su Instagram dove tutta la famiglia, anche la bambina della coppia, offre alcune scene di vita campestre e di lavoro agricolo, poi li ha conosciuti dal vivo al mercato civico di Alghero. Nella postazione dove  la mamma di Freddy, Florencia ma tutti la chiamano Flo, serve i clienti, “ha iniziato a pochi anni a piantare, mi seguiva e ha voluto un mini orto tutto suo”, e dove è possibile gustare il prodotto di punta; delle piccole  fragole dolcissime. Ma ci sono anche finocchi, cavoli, carote, asparagi selvatici.

Giovani con 15 ettari in affitto

L’agricoltura non sempre è affare di famiglia. Il padre di Freddy era muratore e la mamma, prima di iniziare il lavoro da fruttivendola, una cuoca specializzata in pasticceria. “Sono autodidatta,  da bambino abitavo in campagna e da quando avevo sei anni andavo dai vicini per vedere come lavoravano la terra. Ancora bambino mi sono fatto regalare al compleanno delle capre, poi sostituite con delle pecore.  Dopo la scuola andavo a mungere“. Questi gli inizi.

Freddy con la mamma Flo al mercato di Alghero

L’agricoltura diventa cosa seria, ma già dal 2016 ci lavorava, durante l’inizio della pandemia quando con la compagna Sonia ha avviato l’attività. Anche lei sale sul trattore.  Ha partecipato pure ai Soliti ignoti, la trasmissione di Amadeus su Rai 1, ma non è stata individuata come lavoratrice agricola.  Ancora oggi in pochi pensano a una donna che si dedica ad alcune attività agricole.

Il punto di forza è Freddy Fragola

Il ragazzo e la ragazza li conoscono tutti ad Alghero per Freddy Fragola, visto che i lorofrutti rossi  si trovano nei punti di vendita Coop della città. Vendono anche al mercato all’ingrosso di Sassari. “Ma solo quando c’è produzione in eccesso come è successo con i finocchi. Sono soddisfatto per le fragole, da tre mesi siamo passati a otto di produzione“. Le gioie imprenditoriali e non solo dei giovani agricoltori. “Di solito si inizia il 15 aprile, quest’anno il 13 febbraio e se tutto va bene andremo avanti fino a giugno o luglio. Lavoriamo  in campo  aperto, ma ho costruito dei piccoli tunnel”.

Tanta voglia di fare: “Siamo partiti da zero”

La vita di un ventenne imprenditore agricolo? “Abbiamo un dipendente, si lavora tanto. Ci sono le gioie, ma a causa di una gelata abbiamo perso tanti soldi. Non è facile, poi siamo partiti da zero, senza macchine, senza attrezzature“. Ma la voglia di fare e coltivare non mancano. Si lavora tanto con la comunicazione: “Abbiamo dei buoni riscontri sui social, vengono anche da Sassari per acquistare i nostri prodotti”. E il  futuro? “Sarebbe importante accedere a dei finanziamenti per sviluppare l’azienda, mi interessa in particolare puntare sulla coltivazione fuori suolo delle fragole“. Le idee non mancano ai ventenni che hanno scelto di fare carriera tra i campi.

(Visited 1.767 times, 1 visits today)