Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Dazi Europa-Usa sospesi per quattro mesi

Avatar
Autore Redazione

I dazi aggiuntivi imposti dall’ex presidente Trump su prodotti agroalimentari tra cui gli agrumi valgono mezzo miliardo di euro

“Come nuovo inizio per la nostra partnership, abbiamo deciso di sospendere tutte le tariffe relative alle controversie Airbus-Boeing su prodotti aeronautici e non aerei per un periodo iniziale di quattro mesi. Ci siamo anche impegnati a risolvere queste controversie”. E’ stato questo l’annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, dopo l’accordo raggiunto con il governo Joe Biden, che sospende almeno per i prossimi quattro mesi i dazi Usa in seguito al contenzioso che riguarda la disputa Airbus-Boeing.

“Entrambi ci siamo impegnati a concentrarci sulla risoluzione delle nostre controversie sugli aeromobili, sulla base del lavoro dei nostri rispettivi rappresentanti commerciali. Questa è un’ottima notizia per le imprese e le industrie su entrambe le sponde dell’Atlantico e un segnale molto positivo per la nostra cooperazione economica negli anni a venire” ha detto la Von der Leyen.

Paolo De Castro: torna il dialogo

“Una moratoria di almeno quattro mesi su tutte le tariffe di ritorsione che colpiscono in particolare i prodotti agroalimentari dell’Ue è un’ottima notizia – ha commentato l’europarlamentare Paolo De Castro – È tornato il tempo del dialogo e della fiducia: lavoriamo ora per una soluzione negoziata e duratura”. La sospensione dei dazi vale 500 milioni di euro per l’agroalimentare italiano.

(Visited 78 times, 1 visits today)