Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Maurizio Martina lascia la Camera per la Fao

martina

L’ex ministro delle Politiche agricole sarà vicedirettore generale aggiunto: “Si apre una straordinaria esperienza multilaterale”

L’ex ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina lascia la Camera dei deputati e la politica nazionale per dedicarsi a un nuovo incarico. “Nei prossimi giorni si aprirà per me un nuovo capitolo d’impegno – ha scritto in un post su Facebook Martina, già ex segretario del Pd – Lascerò le mie responsabilità politiche e istituzionali nazionali per iniziare l’esperienza in Fao (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) come Special advisor e vicedirettore generale aggiunto“.

“L’esperienza di Expo 2015 e il lavoro al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali nella scorsa legislatura mi hanno consentito di sviluppare ancora meglio competenze e di arricchire il mio bagaglio su questo fronte. Che si trattasse della lotta al caporalato o della difesa del reddito dei nostri agricoltori mi sono sempre fatto guidare da alcuni principi inderogabili”.

“Ora – ha continuato Martina – si apre per me la possibilità di continuare questo impegno al servizio di una straordinaria esperienza multilaterale come la Fao lavorando sui temi dell’agenda G20, del prossimo Food Summit promosso dall’Onu e sul progetto della Food Coalition, presentato proprio dall’Italia. Io credo serva una nuova stagione della cooperazione multilaterale, che si misuri senza reticenze anche coi suoi limiti del passato, per offrire oggi e in futuro le giuste risposte alla comunità internazionale”.

“Come tanti possono capire – ha concluso Martina – si tratta di una scelta carica di forti emozioni personali: dopo più di vent’anni di militanza politica diretta, compio un passo nuovo nell’esperienza diplomatica internazionale. Ringrazio il direttore, QU Dongyu, per la fiducia e il Governo per aver seguito la proposta tramite il prezioso lavoro del ministro degli Esteri e della Farnesina, oltre che della nostra Rappresentanza permanente”.

Zingaretti, Sala e Gesmundo: “Complimenti e buon lavoro a Martina”

“Complimenti e auguri a @maumartina. L’Italia ha fatto un’ottima scelta nell’anno della presidenza #G20. Dopo il #Covid-19 la crisi alimentare globale sarà una delle emergenze da affrontare, così come il rilancio del settore agroalimentare sarà uno dei motori per la ripresa”, ha twittato Nicola Zingaretti.

Intanto, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è congratulato  con Maurizio Martina sulle sue pagine social. Sala ha augurato “buon lavoro” a Maurizio Martina e ha ricordato come il suo “contributo in tutto il percorso di Expo 2015 sia stato fondamentale. Sono certo che offrirai un punto di vista propositivo e concreto nella lotta alla fame e ineguaglianza nel mondo”.

“Maurizio Martina porta alla Fao il patrimonio di un’esperienza politica e umana, espressa anche come saggista, maturata attraverso eventi come Expo 2015, incarichi di Governo, responsabilità parlamentari e un impegno continuo per l’agroalimentare italiano”, ha sottolineato Vincenzo Gesmundo, segretario generale della Coldiretti.

(Visited 323 times, 1 visits today)