Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Fruttivendoli e non solo

Ortomercato di Milano, la Giunta comunale approva il piano di SoGeMi

Ortomercato Milano
Avatar
Autore Redazione

Prima fumata bianca dal Comune di Milano per il piano di riqualificazione dei Mercati all’ingrosso di Milano. Ora serve il sì del Consiglio Comunale

Ora manca un solo passaggio, l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, ma intanto il piano di riqualificazione dell’Ortomercato di Milano presentato da SoGeMi ha ricevuto il via libra dalla Giunta del capoluogo lombardo. Sembra, quindi, la volta buona per far sì che anche i Mercati all’ingrosso della città possano stare al passo con il grande cambiamento all’insegna della modernità che invece sta investendo da qualche anno a questa parte Milano, tanto da averla fatta diventare una delle mete turistiche più ambite d’Italia.

La “Proposta per il nuovo Padiglione Ortofrutta” di via Cesare Lombroso-viale Molise, realizzato, come ricorda la nota del Comune, “coinvolgendo i Grossisti sia sugli aspetti tecnici sia sulla determinazione delle nuove tariffe” prevede la realizzazione, “senza sospendere l’attività”, di una “Piattaforma Logistica di circa 14.400 metri quadrati (con temperatura controllata a 0 a 16 gradi), la demolizione in più fasi – durante l’avanzamento dei lavori – di tre degli attuali padiglioni del Mercato Ortofrutta con la realizzazione di due nuovi padiglioni, ciascuno di circa 75mila metri quadrati, che ospiteranno complessivamente 214 punti vendita, con personalizzazioni a carico degli Operatori”.

Il costo complessivo stimato è di 94,6 milioni di euro: 55,6 milioni a carico di SoGeMi (45,6 con il ricorso al debito bancario), il resto a carico del Comune, “da un minimo di 39 milioni a un massimo di 49 milioni di euro a titolo di aumento di capitale sociale, in base alla possibilità dell’autofinanziamento di 10 milioni di euro della società” si legge sempre nella nota del Comune.

Lo studio presentato da SoGeMi prevede un futuro incremento del 70% della tariffa annuale che pagano gli operatori a decorrere dal 2021 (da 75 euro/mq annui a 130 euro/mq), “a fronte di un reale miglioramento dei servizi e di una più che proporzionale riduzione dei costi gestionali. Inoltre è stato stimato in 95 euro/mq anno, dal 2019, il ricavo derivante dalla nuova Piattaforma Logistica, che funzionalmente sostituirà le attuali tettoie”.

Per far sì che SoGeMi possa avere con più facilità il finanziamento dal banche per questa importante operazione, la Giunta ha stabilito “che l’intervento di patrimonializzazione comprenda, oltre al citato aumento di capitale sociale, anche il conferimento in proprietà di aree ed edifici compresi tra via Cesare Lombroso e viale Molise, attualmente in diritto di superficie: un atto di convenzione ne garantirà il permanente utilizzo per le finalità di interesse generale proprie dei Mercati all’ingrosso”.

(Visited 207 times, 1 visits today)