Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Pistacchi, Iran secondo produttore al mondo

pistacchio
Avatar
Autore Redazione

Implementati diversi programmi per migliorare la produzione e l’esportazione del frutto, come il progetto con la Fao

L’Iran è al primo posto nel mondo in termini di area sottocoltivata di frutteti di pistacchi e al secondo posto nella produzione di pistacchio nel mondo, ha fatto sapere in una nota ufficiale il ministero dell’Agricoltura del paese.

Il direttore generale del ministero dell’Agricoltura per la frutta secca, Dariush Salempour, ha sottolineato la situazione della produzione di pistacchi nel Paese e ha affermato che il pistacchio è uno dei prodotti ortofrutticoli più importanti in Iran.

Dariush Salempour ha affermato che il Paese è il secondo produttore mondiale di questo prodotto strategico.

Ha poi aggiunto che il ministero ha implementato diversi programmi efficaci per migliorare la produzione e l’esportazione di pistacchio, come il lancio del progetto congiunto di cooperazione tecnica sul pistacchio con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao). “Ci sono anche misure pilota in fase di attuazione nelle tre province di Kerman, Khorasan Razavi e Yazd per aumentare la produttività dei frutteti di pistacchi”, ha specificato.

Nel corso del suo intervento, Salempour ha messo in evidenza l’esportazione di pistacchi: negli 11 mesi del precedente anno solare iraniano (dal 21 marzo 2023 al 22 febbraio 2024) sono state esportate dal paese più di 80mila tonnellate di pistacchi, per un valore di 552 milioni di dollari, con  un aumento del 56% e del 50% rispettivamente in peso e in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fonte: Tasnim

(Visited 73 times, 1 visits today)