Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Pistacchi: tanti progetti per la loro valorizzazione

L’azienda I veri sapori dell’Etna ha presentato a Sigep 2024 cinque novità a base di “oro verde”

Il pistacchio? Può essere un ottimo ingrediente per fare innovazione. A dimostrarlo, durante l’ultima edizione di Sigep, il salone della pasticceria, gelateria e panificazione artigianali che si è chiuso mercoledì a Rimini, è stata tra le altre l’azienda I veri sapori dell’Etna di Bronte (Catania), che commercializza i propri prodotti con il marchio Gusto Etna.

A myfruit.it la consulente Manuela Muratore spiega: “I veri sapori dell’Etna è specializzata nella produzione di semilavorati e prodotti a base di pistacchio di diverse provenienze, sia italiana (di Bronte e più in generale della Sicilia) sia estera. Attiva da vent’anni, oggi propone già diverse referenze, da creme spalmabili dolci a pesti salati, da granelle di pistacchio a uova di Pasqua, fino alle praline e al panettone, che accompagniamo, a parte, con la sua crema per un’eventuale farcitura. Inoltre, commercializziamo anche pasta pura di pistacchio per la gelateria e, per questo motivo, quest’anno abbiamo esposto per la prima volta al Sigep”.

Si accennava, appunto, all’innovazione nell’ambito del pistacchio. Muratore spiega: “Quest’anno abbiamo portato in fiera ben cinque diverse novità: vari tipi di uova di Pasqua, una crema spalmabile al pistacchio con cioccolato fondente e una con cioccolato bianco, cannoli ripieni alla crema di pistacchio che possono conservarsi fuori frigo per ben 10 mesi e confezioni monodose di crema spalmabile al pistacchio, pensate particolarmente per il comparto dell’hotellerie”.

Ancora, Muratore aggiunge: “Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom sul pistacchio e, anche per quanto ci riguarda, nel 2023 le vendite sono andate in modo molto soddisfacente. E’ un vero oro verde, che ci permette di esportare in diversi Paesi del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti”.

Dopo la presenza a Cibus, I veri sapori dell’Etna presenterà i suoi prodotti a Cibus 2024, in programma dal 7 al 10 maggio prossimi a Parma.

(Visited 253 times, 1 visits today)