Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: sempre più alla conquista dell’aperitivo

Fabio Fresia: “A breve lanceremo proposte sia salate, sia zuccherate”

Le nocciole stanno  sempre più ritagliandosi un ruolo di ingrediente fondamentale per il momento dell’aperitivo. Tanto che ci sono aziende che stanno pensando di introdurre, molto a breve (si parla di quale settimana), proposte ad hoc proprio per queste occasioni. A parlarne è Fabio Fresia, titolare de La Costa Nocciole di Torre Bormida (Cuneo), che con il supporto della moglie Francesca produce e trasforma nocciole.

“A breve – conferma Fresia – lanceremo due nuovi prodotti, destinati soprattutto ai clienti professionali. Si tratta delle nostre nocciole salate e nocciole zuccherate, ideali insomma per il momento dell’aperitivo o per uno snack salutare e appetitoso durante la giornata. A livello commerciale, del resto, siamo molto soddisfatti per come stanno andando le cose e riscontriamo interesse verso le nostre proposte sia dall’Italia sia, soprattutto, dall’estero”.

Illustrando poi il proprio bacino commerciale, Fresia prosegue: “La nostra quota export ha raggiunto il 70% e si rivolge a realtà molto eterogenee: andiamo infatti dalla Romania alla Bulgaria, dalla Finlandia alla Spagna, solo per citare alcuni Paesi. Nonostante l’ultima annata, in campagna, si sia rivelata molto complessa, la domanda non manca. Anche quest’anno abbiamo registrato un boom di ordini in occasione della Pasqua e ci stiamo preparando alla nuova stagione delle gelaterie“.

Sulla questione prezzi, che per lungo tempo ha scatenato un acceso dibattito tra i produttori, Fresia aggiunge: “Abbiamo fatto la scelta di non rivedere i nostri listini, accollandoci gran parte degli aumenti. Molti nostri clienti, del resto, si sono trovati nella medesima situazione e abbiamo puntato a fidelizzare i nostri referenti commerciali. Ora le cose stanno andando un po’ meglio sotto questo aspetto, con alcune voci che sono calate, ma la flessione non è stata generalizzata. Plastica e packaging in generale, ad esempio, non sono stati rivisti al ribasso. Così pure concimi e agrofarmaci costano sì meno rispetto al 2022, ma sono comunque cresciuti rispetto alla normalità del 2021″.

Infine, uno sguardo alla prossima campagna. Fabio Fresia conclude: “Siamo in una zona di ombra pluviometrica. Le nocciole si cominciano a vedere e la nuova stagione potrebbe anche rivelarsi molto positiva, ma appunto ora deve piovere”.

(Visited 197 times, 1 visits today)