Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Castagne: c’è chi le vende fino a 10 euro il chilo

Ivano Gorzanelli: “La produzione quest’anno è molto abbondante. Per la commercializzazione, puntiamo solo sul fresco”

Le castagne? C’è chi le vende fino a 10 euro il chilo. Ovviamente si tratta di primissima qualità, ma è questo il prezzo a cui riesce ad arrivare, al consumatore, Ivano Gorzanelli, che assieme alla moglie Maria Tiziana lavora nell’azienda agricola BMT di Missano di Zocca (Modena).

Interpellato da myfruit.it sull’andamento della stagione castanicola, Gorzanelli rileva: “Quest’anno la produzione è abbondante, decisamente superiore allo scorso anno, ma la pezzatura non è esagerata. A livello di commercializzazione, noi abbiamo pochi quantitativi, quindi puntiamo solo sul fresco. Il nostro listino è rimasto invariato rispetto allo scorso anno e va dai 4 ai 10 euro il chilo per il consumatore finale. Le differenze di prezzo, ovviamente, dipendono dalla pezzatura. Gran parte del nostro prodotto lo vendiamo durante la Sagra della Castagna di Zocca, che è partita lo scorso fine settimana e continuerà per altri due weekend. La manifestazione è partita un po’ a rilento quest’anno, ma il bilancio è comunque positivo; ci auguriamo, ovviamente, che ci sia ancora più pubblico nei prossimi giorni di apertura”.

Per quanto riguarda la gestione del frutto in campagna, Gorzanelli ha aggiunto: “Il cinipide è ormai da tempo un problema archiviato nella nostra zona. Abbiamo superato – continua – anche quello del marciume nero. Rimane qualche frutto con il verme, ma rientra tutto nella normalità”.

(Visited 440 times, 1 visits today)