Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Focus GDO

E’ tempo di Bimi, il broccolo Sipo che spopola in Europa

L’ortaggio anti spreco sarà in vetrina a Macfrut. Da settembre le prove in campo nel sud Italia

Il Bimi è il quinto prodotto ortofrutticolo più venduto in Gran Bretagna e spopola nei paesi del nord Europa ormai da diversi anni, oggi in Italia questo interessante superfood è distribuito con diritti esclusivi da Sipo. L’azienda romagnola che registra un boom di vendite in Svizzera, lo distribuisce con ottimi risultati anche in Grecia, mentre sta muovendo i primi passi in Italia dove il nuovo ortaggio a spreco zero è ancora da scoprire per poter dispiegare tutte le potenzialità espresse in altri paesi.

Il Bimi di Sipo va forte in Svizzera

C’è da lavorare sul mercato nazionale rispetto a quello estero sottolinea Massimiliano Ceccarini, il Ceo di Sipo: “Più ricettivo per prodotti di nicchia e di eccellenza e dove si riconosce il prezzo. In Italia gli ostacoli maggiori derivano nell’avere iniziato la distribuzione con la stagione in corso e poi c’è il confronto con il broccolo tradizionale. In realtà il Bimi broccolo è l’evoluzione della classica varietà tradizionale”. Vediamo all’estero: “Abbiamo sviluppato i canali distributivi in Grecia con importatori e grossisti per rifornire negozi gourmet paragonabili ad Eataly”. Ma il vero boom, spiega l’imprenditore, è in Svizzera con i supermercati Aldi: “Qui facciamo volumi importanti  con 15/20 pallet alla settimana. Aldi è il nostro cliente principale per questa referenza”.

Il mercato italiano

I canali italiani? “Siamo presenti sugli scaffali della grande distribuzione in Italbrix con l’insegna Italmark, e poi con Getir la nota multinazionale di e-commerce che consegna porta a porta in soli 15 minuti”. Il futuro? “Macfrut 2023 sarà l’occasione per fare conoscere il Bimi broccolo a tutti i buyer e addetti ai lavori del settore e anche l’opportunità per parlare di nuove produzioni, nuove campagne e nuove sfide con la nuova stagione del Bimi broccolo che da settembre sarà inserito in più gruppi della Grande Distribuzione italiana”.

A settembre prove in campo in Italia

Il Bimi distribuito da Sipo è prodotto in Spagna: “Da Settembre inizieranno le prove in campo in sud Italia perché l’obiettivo di Sipo sarà la commercializzazione del Bimi broccolo con produzione 100% italiana già dalla campagna 2025. Inizieremo da Calabria e Puglia per poi salire nella Piana del Fucino in Abruzzo quindi in Romagna”.

L’appuntamento di Macfrut

Durante i tre giorni della fiera di Rimini spazio alla promozione. “Abbiamo organizzato diverse iniziative incentrate sui nostri brand Sapori del Mio Orto, Verdure di Romagna, SiPomodoro, Pesto Fresco e quest’anno il nuovo Bimi broccolo sarà protagonista”, aggiunge Massimiliano Ceccarini, oltretutto “proseguiremo con iniziative promozionali per far conoscere un prodotto ancora non propriamente conosciuto dalla maggior parte dei consumatori”. Insisteremo sul comparto della Grande Distribuzione Organizzata affinché il Bimi broccolo venga promosso a volantino,  la politica promo cadenzata periodicamente sarà congiunta ai canali social e faremo conoscere il Bimi broccolo attraverso video ricette, suggerimenti e consigli su come utilizzarlo al meglio in cucina”.

Massimiliano Ceccarini sottolinea  i benefici ambientali  a cui  il Bimi broccolo contribuisce, un prodotto sostenibile perchè edibile dal fiore al gambo: “E’ 100% antispreco, senza scarti, buono per l’ambiente, buono per il pianeta, buono per il palato. La consistenza croccante e consistente, il sapore fresco e primaverile ricorda l’asparago che unito all’assenza di odore in cucina rispetto a tutte le altre brassicacee rendono il Bimi broccolo un vegetale gradito ad adulti e bambini”.

Tutte le caratteristiche di un superfood

Il Bimi broccolo è un superfood: “Ha un alto contenuto di proprietà benefiche e salutari in quantità maggiori rispetto ai cugini delle brassicacee – sottolinea Ceccarini – É un’ottima scelta per le future mamme, perché è ricco di folato, una vitamina particolarmente importante per le donne nelle prime 12 settimane di gravidanza. Poi vitamina A, B e C benefiche per la pelle e il potassio che aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza. Inserire il Bimi broccolo nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata con una porzione da 80 grammi equivale a una delle cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate per il consumo quotidiano”.

(Visited 319 times, 1 visits today)