Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

A Catania un convegno sull’agrumicoltura

Avatar
Autore Redazione

Organizzato dall’Accademia dei Georgofili, affronterà vari temi tra cui biotecnologie, innovazione varietale, patologie e crisi idrica

Si terrà lunedì 8 aprile 2024, al dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente dell’Università di Catania, il convegno organizzato dall’Accademia dei Georgofili dal titolo “Le sfide dell’agrumicoltura del futuro, nuove biotecnologie, innovazione varietale, patologie emergenti, crisi idrica, trasformazione industriale e gestione sostenibile dei sottoprodotti”.

Alle ore 09.00 è prevista la registrazione dei partecipanti per poi, alle 9.30, dare avvio ai lavori con i saluti da parte del prof. Mario D’Amico, direttore del dipartimento agricoltura, alimentazione e ambiente (Di3A) dell’Università di Catania.
A introdurre e moderare i lavori sarà il prof. Rosario Di Lorenzo, dell’Università di Palermo e presidente della sez. sud-ovest dell’Accademia dei Georgofili.

A seguire interverranno Alessandra Gentile e Stefano La Malfa, dell’Università di Catania e membri dell’Accademia dei Georgofili, per parlare di “Ricerca e innovazione per  la qualità e la sostenibilità della filiera agrumicola“.

Marco Caruso, del Crea-olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura, e Alberto Continella, del Di3A (Università di Catania), parleranno poi di “Nuove varietà e portinnesti per l’agrumicoltura italiana” mentre Antonino Catara, già docente dell’Università di Catania e membro dell’Accademia dei Georgofili, Grazia Licciardello, del Crea-olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura, e Vittoria Catara, dell’Università di Catania e dell’Accademia dei Georgofili, si soffermeranno sul tema “Verso un sistema di gestione integrata di gravi malattie degli agrumi associate a patogeni sistemici“.

Simona Consoli e Giuseppe Cirelli, dell’Università di Catania e dell’Accademia dei Georgofili, parleranno poi di “Innovazioni nella gestione dell’irrigazione“.

Paolo Rapisarda, già del Crea – olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura e membro dell’Accademia dei Georgofili, illustrerà le sue riflessioni su “L’industria agrumaria in Italia: Contesto attuale e prospettive“.

Previsti anche gli interventi di Federica Argentati, presidente del distretto agrumi di Sicilia, Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer-Unifrutti, e Salvatore Rapisarda, presidente del consorzio Euroagrumi.

Alle ore 12.30, le riflessioni conclusive saranno affidate a Luca Sammartino, assessore dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione siciliana.

Fonte: Crea

(Visited 44 times, 1 visits today)