Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Tutelare i contadini volanti e l’agricoltura eroica di Costa d’Amalfi

Avatar
Autore Redazione

Una campagna di sostegno sarà presentata l’11 dicembre alla Camera dei deputati

I contadini volanti della Costiera Amalfitana saranno protagonisti lunedì prossimo, 11 dicembre 2023, alle 11.30 alla Camera dei deputati per dare il via a una campagna per il riconoscimento e la tutela dell’agricoltura eroica in Campania e in tutta Italia.

L’iniziativa viene lanciata dal gruppo politico Avs (Alleanza Verdi Sinistra – Europa )   che ha deciso di combattere questa battaglia necessaria per difendere il territorio e le persone che se ne occupano. A rappresentare la Costiera Amalfitana sul tavolo dei relatori, l’incontro si intitola Contadini volanti. Quali politiche per chi pratica l’agricoltura eroica?,     l’imprenditore agrituristico Salvatore Aceto con Secondo Squizzato, presidente dell’associazione di promozione sociale a tutela del Limone e della limonicoltura L’innesto.

L’evento è presentato da Grazia Francescato, giornalista e attivista ecologista, il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, Luana Zanella, capogruppo Avs. Le conclusioni sono a cura di Angelo Bonelli, co-portavoce Europa Verde-Verdi, deputato Avs.

Tra i relatori anche la  giornalista Flavia Amabile, autrice del libro I contadini volanti. Il volume, pubblicato da Edizioni All Around,  racconta, attraverso fotografie in bianco e nero e testi, i loro gesti, le tecniche, i saperi, i modi di dire, le tradizioni, un’arte che si tramanda identica da secoli.  Come si legge nel testo di presentazione: “Modificarla sarebbe impossibile, la Costiera, tutta colline e terrazzamenti, non consente l’uso macchinari né di altre modernità. Il destino dei contadini volanti, e la loro sopravvivenza, si basa sulla buona volontà – e sull’eroismo – di chi decide di andare avanti comunque, evitando che alcuni dei territori più belli d’Italia vengano abbandonati aumentando il rischio di frane o incendi. Raccontarli vuol dire aiutarli a continuare a svolgere questo ruolo necessario per la società”.

Fonte: Alleanza Verdi Sinistra – Europa

(Visited 42 times, 1 visits today)