Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Dop e Igp, l’Ue celebra i radicchi italiani

Avatar
Autore Redazione

Una due-giorni nei luoghi di produzione nell’ambito del progetto L’Europa firma i suoi territori

Alla scoperta delle terre del Radicchio Rosso di Treviso Igp e del Radicchio Variegato di Castelfranco Igp, continuano le attività della campagna di comunicazione L’Europa firma i prodotti dei suoi territori. Il progetto finanziato dall’Unione europea per lunedì 20 e martedì 21 novembre prevede un tour proprio nei comuni intorno a Treviso con l’obiettivo di valorizzare frutta e verdura di stagione a marchio Dop e Igp partendo proprio dalle caratteristiche che i territori di origine conferiscono a questi prodotti.

Il tour

L’attività coinvolgerà diversi giornalisti in un fitto programma di visite e appuntamenti. Con partenza da Treviso, il tour permetterà di scoprire la storia del territorio e delle bellezze paesaggistiche che lo caratterizzano. Il territorio, ideale per la coltivazione del radicchio è caratterizzato da due importantissimi fiumi: il Sile, che la solca da ovest a est, e il Botteniga che la attraversa da nord a sud.

L’acqua di questi fiumi, di origine risorgiva, regala caratteristiche specifiche al pregiato Radicchio Rosso di Treviso Igp tardivo, in quanto crea le condizioni perfette per il processo di imbianchimento

Questo procedimento ha inizio dopo la fase di raccolta, quando il Radicchio di Treviso viene posizionato in apposite vasche protette dai raggi solari.  è fondamentale e insostituibile perché consente di esaltare i pregi organolettici, merceologici ed estetici del Radicchio Rosso di Treviso tardivo.

Questi contenitori vengono poi immersi nell’acqua fino a coprire l’intero apparato radicale, creando così le condizioni perfette per formare nuove foglie e rigermogliare. L’acqua utilizzata per questo processo è proprio quella di risorgiva, che mantiene la sua temperatura costante di 11 gradi senza mai congelare, garantendo così un processo di imbianchimento impeccabile che darà vita all’ autentico Radicchio Rosso tardivo di Treviso Igp.

Il viaggio stampa culminerà nella serata del 20 novembre in occasione dell’edizione 2023 del Radicchio D’Oro, il riconoscimento che dal 1999 viene attribuito alle personalità dell’enogastronomia, dello sport, della cultura e dell’imprenditoria italiane che si sono distinte nel corso dell’annualità.

Le attività di promozione della campagna proseguiranno anche sui social di I love italian food dove anche a questo prodotto di eccellenza sarà dedicata la ricetta di un cocktail, questa volta realizzato dal bartender Samuele Ambrosi.

Fonte: Sopexa Italia

(Visited 75 times, 1 visits today)