Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Macfrut si presenta in Repubblica Dominicana

Avatar
Autore Redazione

La delegazione italiana ha incontrato associazioni, istituzioni e stakeholder

Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dall’8 al 10 maggio 2024, è stata presentata martedì 14 novembre ad autorità, associazioni e stakeholder della Repubblica Dominicana, con un incontro che si è tenuto nella sede del ministero dell’Agricoltura a Santo Domingo.

Da anni la delegazione dominicana è una delle più numerose presenti a Macfrut, grazie anche al grande lavoro di Lina Valeza, agente di Macfrut e vero ponte tra l’italia e il paese caraibico nella filiera ortofrutticola.

Macfrut è infatti una manifestazione che soddisfa le esigenze delle imprese dominicane che cercano compratori per la loro frutta tropicale (banane biologiche, ananas, mango e avocado) e sono interessate a tecnologie e servizi per sviluppare questo settore che, nel loro paese, ha grandi potenzialità.

E’ seguito un incontro di presentazione al gruppo dirigente di Banco Agricola, banca pubblica che sostiene il settore agroalimentare e da anni supporta la partecipazione delle imprese locali alla fiera.

La delegazione italiana è stata composta da Renzo Piraccini presidente di Macfrut, dal presidente del Cermac Enrico Turoni, dal professor Pietro Rocculi dell’Università di Bologna (che ha presentato il nuovo salone al debutto a Macfrut 2024 sull’healthy food), da Fabio Del Bravo direttore dei servizi di analisi di mercato di Ismea e da diverse imprese della filiera ortofrutticola italiana.

Per la parte dominicana erano presenti i viceministri del ministero dell’Agricoltura, Miriam Guzman e Raphael Ortiz Quezada, assieme all’ambasciatore italiano Stefano Queirolo Palmas.

La missione proseguirà con la presentazione di Macfrut a Banì, nella zona del mango, e a San Juan de La Maguana, area di produzione dell’avocado.

Fonte: Macfrut

(Visited 50 times, 1 visits today)