Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Criticità del pomodoro da industria, visite ai campi sperimentali

Avatar
Autore Redazione

Nell’ambito del progetto integrato di ricerca applicata 2023-2029. Appuntamento il 6 settembre a Lesina (Foggia)

Il progetto di ricerca applicata “Pomodoro da industria 2023-2029”  a valere sui programmi operativi di 10 Organizzazioni dei Produttori (Op) del comparto pomodoro da industria prevede, nel corso dell’annualità 2023, la realizzazione di tre linee sperimentali volte all’incremento della competitività delle Op del comparto e all’aumento della sostenibilità della coltivazione.

Le linee sperimentali in questione di responsabilità scientifica del Crea-Of e dell’Università degli studi della Tuscia riguardano rispettivamente attività di confronto varietale, di agricoltura di precisione e ottimizzazione degli input produttivi, e di analisi economica.

Mercoledì 6 settembre nell’ambito delle attività divulgative progettuali si terranno delle visite guidate dimostrative ai campi sperimentali, alla presenza dei responsabili scientifici e degli altri soggetti coinvolti a vario titolo nel progetto.

Alle ore 11.30 all’Az. Agricola Iannarone Mario sita in Lesina (Foggia) – Località Cammarata raggiungibile cliccando qui o utilizzando le coordinate 41°51’37.6″N 15°22’31.5″E sarà possibile visionare un’azienda pilota nella quale sono applicate attività di agricoltura di precisione e di ottimizzazione dell’uso degli input produttivi e della gestione delle principali fitopatie.

Alle ore 15.00 dello stesso giorno, alla Prima Op Bio Soc Coop Agr di Borgo Tavernola (Foggia) raggiungibile cliccando qui o utilizzando le coordinate 41°28’24.1″N 15°38’37.6″E, sarà invece possibile visionare uno dei sette campi dove si stanno realizzando le attività di confronto varietale.

Fonte: Italia Ortofrutta Unione nazionale

(Visited 72 times, 1 visits today)