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La Sicilia punta su Dop e Igp: 17 incontri sui prodotti con bollino

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Autore Redazione

L’ortofrutta è rappresentata da Carota novella Ispica, Ciliegia Etna, Pesca Leonforte, Pistacchio Bronte, Pomodoro Pachino

Prenderà il via questa settimana, per concludersi nel 2024, il primo ciclo di incontri dedicati ai prodotti Dop, Igp e Qs siciliani organizzato e coordinato da Dos Sicilia, ovvero l’associazione di consorzi per la promozione e valorizzazione di produzioni tipiche agroalimentari siciliane a marchio Dop, Igp, Qs  che nasce nel 2020, con l’obiettivo di riunire per la prima volta insieme associazioni e consorzi.

“La mission di Dos Sicilia è favorire lo sviluppo e il progresso in campo alimentare della Regione Siciliana. Il valore complessivo rappresentato dai consorzi di tutela presenti – spiega il presidente Massimo Todaro – raggiunge i 40 milioni di euro. Attualmente le produzioni agroalimentari di qualità certificata ad esso aderenti sono 16 e, grazie al supporto della Regione Siciliana, con l’assessorato Regionale dell’agricoltura, Dos Sicilia, sarà possibile fare rete e promuovere, nei mercati nazionali ed internazionali, tali prodotti Siciliani di qualità certificata”.

Aggregare  i produttori

Tra gli obiettivi principali di Dos Sicilia, c’è quello di favorire l’aggregazione di produttori, così come valorizzare, promuovere e diffondere le produzioni agricole e agroalimentari siciliane di qualità certificate attraverso l’adozione di pratiche sostenibili nella produzione e nella trasformazione, con particolare riguardo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute della persona. Nondimeno si impegna a combattere ogni tentativo di frode che potrebbe interessare le singole filiere e promuovere un consumo sostenibile agevolando il passaggio a regimi alimentari sani seguendo i principi della dieta mediterranea.

“Lo strumento con il quale perseguiremo tali obiettivi soprattutto dal punto di vista comunicativo, sarà quello dell’educational – riprende Todaro – grazie al quale porteremo sui territori di origine operatori del settore e rappresentanti del mondo dei media che potranno così raccontare le specificità di ogni produzione dopo averla toccata con mano. Si ritiene che esso sia il modo più efficace per raggiungere il consumatore, tant’è che abbiamo già predisposto un primo calendario di appuntamenti, spalmati tra il 2023 ed il 2024”.

Gli incontri già calendarizzati saranno 17 ed avranno la durata di un giorno per ogni singolo evento. Al via con l’educational dedicato alla Vastedda del Belice Dop a Contessa Entellina nel caseificio Feudo Pollichino di Borgo Roccella. Si prosegue il 6 giugno con l’Olio del Monte Etna Dop, la Provola dei Nebrodi Ddop il 2 luglio ed il giorno successivo la Ciliegia dell’Etna Dop, il 15 luglio sarà invece la volta dell’Olio di Mazara Dop ed il 23 il Pecorino Siciliano Dop, il ciclo di incontri si chiuderà l’8 settembre con la Pesca di Leonforte.  L’ortofrutta è rappresentata da carota novella Ispica, ciliegia Etna, pesca Leonforte, pistacchio verde Bronte, pomodoro Pachino.

Fonte: Dos Sicilia

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