Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Officinali, Macfrut si prepara a Milano

Avatar
Autore Redazione

Domani a Stecca 3.0 università, operatori e istituzioni a confronto su produzione e utilizzo. In vista di Spices&Herbs Global Expo

Valeriana, Camomilla, Melissa, Iperico… la lista delle Officinali è decisamente lunga. Troppo spesso considerate produzioni marginali, in realtà le Officinali rivestono un ruolo di primo piano per il loro peso economico (la produzione del comparto è stimata in quasi 250 milioni riferiti solo alla materia prima di trasformazione) e la molteplicità di applicazioni, dal medicinale all’alimentare, passando per il cosmetico. Un incontro a Milano fa il punto sullo stato del mercato di questa tipologia di prodotti, allargando il discorso al tema della sostenibilità.

L’appuntamento è per venerdì 31 marzo a Stecca 3.0 (via Gaetano De Castilla, 26) dal titolo “Officinali in agricoltura: una scelta sostenibile“. La mattinata mette a confronto università, istituzioni e operatori del settore in vista di Spices&Herbs Global Expo, il primo Salone europeo dedicato a spezie ed erbe officinali, in programma a Macfrut (Rimini Expo Centre il 3-5 maggio 2023).

Il focus dell’incontro a Milano, con inizio alle ore 11 (ingresso libero), pone l’attenzione sulle esperienze di produzione del nord d’Italia di piante officinali per il comparto industriale nell’ambito farmaceutico, nutrizionale e cosmetico, nonché agli esempi della rinascita sui territori di montagna di imprese che affrontano la sfida della valorizzazione della flora officinale, spesso intraprese da giovani agricoltori.

Tra gli interventi della giornata, Enrico Dall’Olio di Agribioenergia, cooperativa alle porte di Bologna che utilizza l’energia termica ricavata dal proprio impianto di biogas per la prima trasformazione delle piante officinali coltivate. E ancora, Luca Giupponi dell’Università di Milano, che a Edolo, con il polo d’eccellenza Unimont, lavora sulla agrobiodiversità e sulla caratterizzazione di specie officinali che possono rappresentare nuove opportunità produttive per le piccole imprese di montagna. Importante anche la presenza di Renato Iguera, presidente di Assoerbe, per uno sguardo al mercato nazionale e internazionale, Andrea Primavera, presidente di Fippo, per una panoramica del mercato delle officinali in Italia, e Renzo Piraccini, presidente di Macfrut che illustra le peculiarità della seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, al Rimini Expo Centre (3-5 maggio). Modera l’incontro Demetrio Benelli, direttore della rivista Erboristeria Domani. Per info e iscrizioni cliccare qui

Fonte: Macfrut

(Visited 110 times, 1 visits today)