Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Cibus 2023: agrinutraceutica protagonista

Avatar
Autore Redazione

Il 30 marzo una tavola rotonda su come trasformare sottoprodotti delle filiere agroalimentari in ingredienti per la salute

Il 30 marzo 2023 all’Italian Food Village al Cibus 2023 di Parma (Pad 05 Stand G022) si terrà la tavola rotonda dal titolo L’agrinutraceutica circolare – Dai sottoprodotti delle filiere agroalimentari gli ingredienti per la salute.

All’incontro verrà presentato Insafe, Innovation for sustainabiity in food sistems and economy, un evento scientifico ed espositivo totalmente dedicato alla produzione di integratori in ottica di sostenibilità. L’evento è il primo in Italia su questo tema ed è in programma a Paestum il 20 e il 21 ottobre 2023.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Gabriele Costantino, direttore del Dipartimento di scienze degli alimenti e del farmaco dell’Università di Parma, Hellas Cena, Università degli Studi di Pavia, e Pietro Campiglia, della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Un’occasione per introdurre e approfondire il neologismo Agrinutraceutica circolare, tema centrale dell’evento di Paestum.

Nel modello di economia circolare, infatti, il ciclo di vita di un prodotto deve essere esteso rispetto al solo utilizzo per il quale il prodotto è stato originariamente destinato e le sostanze bioattive di cui è composto devono essere reimmesse nel ciclo produttivo. Ciò consente la riduzione degli scarti e la loro valorizzazione.

In agricoltura gli scarti di produzione rappresentano da un lato un problema ma dall’altro una risorsa e una ricchezza, perché da questi scarti a bassissimo valore aggiunto possono esserne prodotti altri a elevato contenuto tecnologico. Ed è proprio tra i prodotti ad elevato contenuto tecnologico che si trovano gli ingredienti per la nostra salute: i composti bioattivi estratti dai residui delle produzioni agroalimentari possono essere valorizzati per la produzione di integratori e alimenti fortificati.

Insafe nasce proprio dalla volontà di far incontrare produttori, trasformatori e innovatori, affinché il paradigma dell’economia circolare esca dalla lista degli enunciati politici e diventi un modello di sviluppo. Insafe vuole essere un’occasione importante di incontro, dibattito e partnership per tutti gli attori della filiera dell’innovazione”, commenta Costantino.

Uno degli obiettivi del Pnrr è lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile e sicura e una delle direttrici strategiche fa riferimento al concetto di agrinutraceutica – aggiunge Campiglia – Insafe vuole focalizzare la propria attenzione proprio nel recupero di prodotti o molecole ad alto valore aggiunto e alla loro reintroduzione nel contesto degli alimenti e integratori per la salute”.

Tutti gli attori della filiera dell’innovazione si incontreranno, in presenza, in questa due giorni campana “Insafe” per fare il punto sulle nuove sfide, le strategie da mettere in campo e gli obiettivi da raggiungere. Due giornate intense, ricche di temi importanti e sicuramente di grande impatto e interesse per tutti gli attori coinvolti.

Fonte: Italian Fruit Village

(Visited 231 times, 1 visits today)
superbanner