Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Vip: mele bio 12 mesi l’anno e nuovo pack 100% in carta

Avatar
Autore Redazione

Da Biofach, il Consorzio si riconferma il leader delle mele biologiche di qualità in Europa

A Biofach, la fiera internazionale del biologico di Norimberga, Vip partecipa (stand 7-361 del padiglione 7) ancora una volta da protagonista, riconfermandosi leader delle mele biologiche in Europa, in termini di qualità, quantità e copertura del mercato.

Il Consorzio, infatti, grazie alla molteplicità delle varietà che produce, garantisce la disponibilità di mele biologiche per 12 mesi all’anno. Oltre alla Golden Delicious Bio, sul mercato da fine settembre per i successivi 12 mesi, e alla Gala Bio, disponibile da fine agosto fino ad aprile, Vip offre tutta una serie di mele club Bio dai differenti gusti e periodi di maturazione e commercializzazione: SweeTango®, Ambrosia™, Kissabel®, envy™, Kanzi® e Cosmic Crisp®, che permettono di soddisfare le richieste dei clienti fino a estate inoltrata.

Questa molteplicità di varietà gli permette vantaggi su diversi fronti: suddividere il rischio di mercato, essenziale in un momento così convulso; soddisfare i gusti e le preferenze di una molteplicità di consumatori; servire le catene distributive di molti paesi nel mondo: Italia e Germania sono i principali Paesi target, poi segue il Nord Europa, la Spagna e infine il Medio Oriente.

Alla base del successo e della solidità del Consorzio Vip, prima di tutto c’è l’elevata qualità del prodotto. Il product manager Bio del Consorzio Gerhard Eberhöfer, con la consueta trasparenza che caratterizza Vip, riconosce che c’è anche una componente di ‘fortuna’: “Nell’estate torrida del 2022, ci ha aiutato molto la nostra posizione alpina e il microclima ideale. Grazie a queste condizioni caratteristiche della Val Venosta, le nostre mele mantengono freschezza e croccantezza giuste e una lunga shelf-life. Il piano di decumulo è in linea con la programmazione fatta a ottobre”.
È poi da sottolineare che tutti i 280 agricoltori della valle che si dedicano alla coltivazione biologica soddisfano le severe linee guida delle associazioni Bioland o Demeter, che vanno ben oltre gli standard legali dell’Ue per la coltivazione biologica.

In qualità di First Class Apple Partner, Vip non solo garantisce un prodotto di alta qualità che proviene al 100% dai propri membri, ma si distingue anche per le innovazioni tecniche nella lavorazione e l’affidabilità del servizio clienti. Gerhard Eberhöfer sottolinea come questo passi anche dalla realizzazione, nel 2019, di una sede di lavorazione e confezionamento completamente dedicata al bio, ad alta capacità di imballaggio, che permette una reazione tempestiva alle richieste del mercato e la tracciabilità al cento per cento di ogni mela. Inoltre, in seguito alla recente riorganizzazione di Vip, la vendita operativa delle mele biologiche è organizzata e gestita direttamente dal product manager Bio Eberhöfer in collaborazione con l’intera squadra di vendita di Vip. Questo permette di offrire ai clienti un servizio ancora più flessibile e specializzato.

Non solo ampiezza dell’assortimento varietale e servizio eccellente: a suggello dell’innovazione messa in campo da Vip, il nuovo packaging: a Biofach il Consorzio porta con sé un nuovo pack 100% di carta, con una rete di lino che dà visibilità al prodotto. Le nuove confezioni, pronte per la diffusione sul mercato da inizio marzo, sono emblematiche dell’attenzione del Consorzio alla più piena sostenibilità ambientale.

Fonte: Vip

(Visited 179 times, 1 visits today)