Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Fruit and Salad Games, bilancio positivo per la quarta edizione

Avatar
Autore Redazione

Il progetto ha coinvolto numerosi esperti per promuovere il consumo di ortofrutta tra i più giovani

Anche quest’anno si è concluso con successo Fruit and Salad Smart Games, il progetto promosso dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, Aoa, Arcadia e Terra Orti.

Gli alunni, coordinati dai loro insegnanti, si sono dimostrati particolarmente interessati agli argomenti proposti dagli esperti provenienti da diversi settori (agronomico, alimentare, sportivo e medico), i quali a loro volta hanno cercato di avvicinare i più giovani a un corretto stile di vita, che preveda il consumo di frutta e verdura.

Coloro che sono intervenuti durante questa edizione sono stati: gli chef Vitale Torsiello e Helga Liberto, i biologi nutrizionisti Emanuele Alfano e Angela Salluzzi, la psicologa e psicoterapeuta Loredana Otranto, l’erborista Simona Otranto, gli agronomi Andrea Esposito e Giuditta Signorella, il presidente di Aurora Triathlon Luca Lanzara, il presidente Asd Atletica Aurora Sergio Mastrangelo, il direttore del distretto della castagna e del marrone della Campania Roberto Mazzei, la dottoressa in Scienze Ambientali Rosa Ferro, il presidente del Consorzio di Tutela della Rucola della Piana del Sele Igp Vito Busillo e la responsabile commerciale della Op Asso Fruit Italia, Mimma Gallo.

In occasione dell’ultima puntata intitolata “La mela annurca” è intervenuto il direttore della Op Aoa, Gennaro Velardo (nella foto): “Nell’ambito del progetto Fruit & Salad Smart Games è stato presentato quest’anno un prodotto caratteristico della Campania: la Mela Annurca. Per noi produttori – ha spiegato – è un orgoglio poter raccontare alle nuove generazioni di questo prodotto tipico della nostra regione. Da ragazzi consumavamo abitualmente mela annurca e ancora oggi, assaporando questo frutto, posso constatare che il suo sapore è rimasto invariato, riportandomi piacevolmente indietro ad un tempo passato. Ciò che io e gli altri produttori, ci auguriamo, è che i giovani riescano a consumare quanto più possibile alimenti sani, tra cui frutta e verdura, magari convincendo anche i loro genitori a mangiare in modo più salutare.”

Si sono aggiudicati i premi in palio le prime 3 classi  di ogni girone. Quello delle scuole elementari è stato vinto dalla 5° A dell’Ict Anardi di Scafati (Salerno) con 31160 punti. Al 2° posto la 5° B con 29790 punti e al la 4° A dello stesso istituto con 28785 punti. Nel girone delle scuole medie ha primeggiato l’Ict Tasso di Salerno con la classe 1° M (33510 punti), seguita dalla 3° M (26310 punti) e dalla 2° M (22025).

Fonte: Fruit and Salad

(Visited 110 times, 1 visits today)