Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Nocciolo: un webinar per le prospettive di sviluppo in Emilia Romagna

Avatar
Autore Redazione

L’appuntamento, organizzato da Fondazione F.lli Navarra con Cooperativa Terremerse, è per il 10 marzo

La Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra di Ferrara, assieme alla cooperativa Terremerse, presente in molte province dell’Emilia-Romagna e non solo, ha realizzato un campo sperimentale di varietà di nocciolo per testare forme di allevamento e tecniche di gestione dell’irrigazione volte a migliorare le performance, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Questa pianta, nota in questa regione anche per le sue caratteristiche di rusticità, rappresenta una valida alternativa per diversificare l’assetto colturale delle aziende agricole, grazie ai bassi costi di impianto rispetto ad altre colture e all’alto tasso di meccanizzazione. Inoltre, attraverso progetti dedicati e strutturati, come quello avviato da Terremerse in collaborazione con Ferrero, offre opportunità stabili di reddito e marginalità interessanti, senza dimenticare che il nocciolo è una coltura pienamente sostenibile.

Per raccontare tale attività di sperimentazione e per illustrare il Progetto Nocciolo di Terremerse, giovedì 10 marzo 2022 alle 17 si svolgerà il webinar aperto al pubblico dal titoloIl Nocciolo in Emilia-Romagna: prospettive concrete di sviluppo.

Intervengono all’incontro online: Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia–Romagna, Nicola Gherardi Ravalli Modoni, presidente di Fondazione per l’agricoltura F.lli Navarra, Marco Casalini presidente di Terremerse, Marco Babini responsabile del Progetto Nocciolo di Terremerse e Fabio Piretta, project manager Ferrero HCo.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione al seguente link: www.terremerse.it/eventi/il-nocciolo-in-emilia-romagna/

Fonte: Terremerse

(Visited 126 times, 1 visits today)