Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Fruit&Salad: focus vegan con Aristide Valente

Avatar
Autore Redazione

Il progetto delle Organizzazioni di produttori Alma Seges, Aoa, Asso Fruit Italia e Terra Orti coinvolge numerosi esperti

Nella settima puntata di Fruit & Salad Smart Games intitolata Vegano e vegetariano sono ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano e la presidentessa di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, che spiegano gli effetti generati da questi regimi alimentari sulla salute umana e su quella del pianeta. In rappresentanza dei promotori è intervenuto Aristide Valente, presidente della Op Alma Seges.

“La nostra Organizzazione di produttori – ha dichiarato Aristide Valente – è concentrata a produrre e produrre bene i prodotti ortofrutticoli in grandi numeri. Sul vegano e il vegetariano come Op non disponiamo di dati precisi, siano essi relativi all’all’Italia o al meridione, pertanto non siamo in grado di stabilire con certezza l’entità esatta del fenomeno. Grazie ai punti di vendita che abbiamo qui in Campania, però, abbiamo cominciamo a renderci conto se effettivamente questo consumo è in aumento o meno. E devo dire che la vendita dei prodotti vegani e vegetariani è aumentata notevolmente nell’ultimo periodo: non è più il prodotto di nicchia di qualche anno fa, ci sono richieste continue soprattutto verso i prodotti vegani”.

“Il consumatore quando è tra gli scaffali innanzitutto va a leggere se tra gli ingredienti dei prodotti da acquistare c’è la presenza di uova, miele, latte, ecc. Quindi – conclude il presidente di Alma Seges – dai dati provenienti dai nostri punti vendita sul territorio si evince questo maggiore interesse, nei confronti del vegano più che del vegetariano: non è più un prodotto di nicchia, sta cominciando a interessare una fascia sempre più larga di consumatori”.

Con questo appuntamento parte oggi la terza settimana del format didattico-formativo online per le scuole elementari e medie italiane che promuove il consumo di ortofrutta. Il progetto voluto dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, Aoa, Asso Fruit Italia e Terra Orti vede la partecipazione di tanti esperti provenienti dal campo dell’alimentazione, medico, agronomico, ambientale, sportivo, gastronomico.

Mercoledì 28 aprile sarà pubblicata l’ottava puntata intitolata “Gli zuccheri” con ospiti ancora il nutrizionista Emanuele Alfano, affiancato questa volta dalla psicologa e psicoterapeuta Loredana Otranto, per spiegare l’importanza e gli effetti degli zuccheri su corpo e mente.

Fonte: Fruit&Salad

(Visited 98 times, 1 visits today)
superbanner