Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Parlaconme: il 10 dicembre focus sui mercati agroalimentari

Avatar
Autore Redazione

In trasmissione con Simona Riccio l’On. Salvatore De Meo, Fabio Massimo Pallottini, Marco Lazzarino, e Valentino Di Pisa

Al via Parlaconme, trasmissione a 360 gradi sul mondo della filiera agroalimentare. A condurla, dal 10 dicembre prossimo, su Radio Vida Network l’agrifood specialist Simona Riccio. La trasmissione verrà trasmessa sulla web radio, in diretta, da Radio Vida Network. La trasmissione rivolgerà la sua attenzione al variegato universo della filiera agroalimentare e prenderà avvio lunedì 7 dicembre prossimo alle ore 18 con la prova microfono, per proseguire con la prima puntata il 10 dicembre e, da lì in poi, tutti i giovedì alle 18  per almeno quattro mesi. La conduttrice Simona Riccio dialogherà con numerosi ospiti in studio o attraverso collegamenti telefonici da tutto il mondo.

Questa iniziativa costituirà il naturale file rouge e prosecuzione del successo e dei positivi indici di ascolto ottenuti da Simona Riccio, attraverso il palinsesto dal titolo “L’agricoltura al centro”, trasmesso in una serie di dirette video streaming, nel corso della 71esima edizione “Speciale e Diffusa” della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che ha ricevuto anche un importate riconoscimento, rappresentato dal videomessaggio da parte della ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

Sono stati ricevuti i patrocini delle Città facenti parte del “Distretto del Cibo dell’area Carmagnolese e Chierese”, che supportano e valorizzano ancor più la trasmissione.

Numerosi gli ospiti che prenderanno parte alle trasmissioni, tra cui i sindaci dei comuni del Distretto, il direttore della ripartizione Cultura e Promozione del Territorio del Comune di Carmagnola, Lorenzo Sola, e il presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola, Domenico Tuninetti. In rappresentanza delle aziende produttrici saranno presenti aziende quali Salfrutta, Melanzì, Paolillo, Racemus, Lucia Cappuzzo.

Relativamente ai mercati agroalimentari il 10 dicembre prossimo è previsto l’intervento in trasmissione dell’onorevole Salvatore De Meo con il coinvolgimento del presidente nazionale di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, del presidente del Caat di Torino Marco Lazzarino, e del presidente di Fedagromercati nazionale, Valentino Di Pisa (in attesa di conferma).

Sull’importante tema dello spreco alimentare il 17 dicembre prossimo sarà ospite l’onorevole Maria Chiara Gadda con il professor Giorgio De Ponti in merito alla materia dei pack innovativi.

Parteciperanno ad un confronto tra la grande distribuzione e la produzione Giorgio Santambrogio, Ad Gruppo VèGè e Giorgio Mercuri, presidente nazionale di Alleanza cooperative agroalimentari; Raffaele Trovato, presidente cuochi della Mole e direttore generale di Ifse italian food style education.

Si parlerà anche di sviluppo dei software applicativi e delle nuove tecnologie con William Nonnis, full stack & blockchain developer per il Ministero della difesa; dei temi del digital marketing, del social media marketing e di life style con Paola Di Giambattista, healthy food specialist and healthy chef consultant; di turismo con gli ideatori di #EViaggioItaliano, progetto nato per favorire e promuovere il turismo italiano a chilometro zero.

(Visited 128 times, 1 visits today)