Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Biostimolanti in agricoltura: cosa fanno e cosa non fanno? A Macfrut il Focus organizzato da Image Line

Biostimolanti_Macfrut_ImageLine
Avatar
Autore Redazione

Al Macfrut, mercoledì 9 maggio, il convegno “Focus Biostomolanti” di Image Line. Due sessioni per approfondire l’argomento con esperti del settore

Che cosa sono i biostimolanti? Si sa tutto sul loro utilizzo? Durante il convegno “Focus Biostomolanti”, organizzato da Image Line, mercoledì 9 maggio alle 14:30 presso la Sala Diotiallevi 1, un ricco parterre di ospiti esperti approfondirà l’argomento per scoprire davvero che cosa sono questi prodotti e che cosa fanno.

Aprirà i lavori Ivano Valmori, Ceo di Image Line, il quale farà il punto sul perché si parla così tanto di biostimolanti. Seguirà l’intervento di Giuseppe Natale, Presidente Ebic, il quale illustrerà la normativa Europea che regola l’utilizzo di questi prodotti. Chiuderà la sessione introduttiva del convegno l’intervento di Daniele Villa di FISSSA il quale approfondirà il ruolo dei centri di saggio per la caratterizzazione dei biostimolanti.

La prima delle sessioni centrali di “Focus Biostimolanti” sarà focalizzata sulla ricerca. Aprirà i lavori l’intervento di Zeno Varanini, Docente del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, che parlerà di biostimolanti tra realtà tecnica e acquisizioni scientifiche. Giuseppe Colla, Professore in Orticoltura e Floricoltura del dipartimento DAFNE dell’Università di Tuscia, parlerà dei biostimolanti in orticoltura, mentre Giancarlo Roccuzzo, Ricercatore del Crea, sposterà il focus sui biostimolanti in frutticoltura.

La seconda sessione del convegno esplorerà, invece, le soluzioni che i biostimolanti possono offrire alle aziende ortofrutticole.  Dopo l’intervento di Leonardo Valenti, Ceo del Gruppo Biolchim, volto ad illustrare perché i produttori di mezzi tecnici credono nel settore dei biostimolanti, Marco Civitareale di Cifo spiegherà il ruolo dei biostimolanti nella resistenza agli stress abiotici e nella qualità della coltura, mentre Valeria Contartese di Green Has Italia approfondirà il tema dell’efficienza dell’apparato radicale in condizioni normali e avverse.

Il convegno permetterà di approfondire a 360° le funzioni dei biostimolanti, mappando l’attuale situazione di utilizzo, con un’overview sulle tendenze future.

Per iscriversi al convegno consultare il link https://bit.ly/2JiMqD3

(Visited 327 times, 1 visits today)
superbanner