Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Oscar dell’Ortofrutta. Sesta edizione a Caserta

OscarOrtofrutta_Protagonisti_Caserta
Avatar
Autore Redazione

Torna l’iniziativa Protagonisti dell’Ortofrutta, che si terrà nella reggia di Caserta il 19 gennaio 2018. Dibatti, incontri, approfondimenti e l’assegnazione dell’Oscar scelto tra 11 protagonisti dell’anno

Rimane al Sud “Protagonisti dell’Ortofrutta“, l’iniziativa lanciata nel 2013 dal rivista il Corriere Ortofrutticolo e che intende rappresentare un “momento di incontro e di riflessione all’inizio di un anno di attività e alla vigilia della principale fiera di settore, la Fruit Logistica di Berlino”. Dopo Matera (quarte edizione) e Siracusa (quinta edizione), sarà la reggia di Caserta ad ospitare la sesta edizione.

Al centro dell’iniziativa ci sarà anche quest’anno per l’appunto L’Oscar dell’Ortofrutta, riconoscimento che una speciale giuria assegnerà ad uno tra gli 11 Protagonisti distintisi durante il 2017 e presenti sulle copertine della rivista durante l’anno. Tra il pubblico ci saranno almeno 200 tra imprenditori e manager del settore in rappresentanza di circa 150 aziende ortofrutticole e della filiera, provenienti da tutte le regioni italiane.

Non mancherà anche questa volta un momento di dibattito, confronto e riflessione che quest’anno avrà come tema: “Catena del valore e marketing nella filiera ortofrutticola”. Interverranno esperti come Corrado Giacomini, economista agrario, Università di Parma (“Organizzazione e competitività del settore ortofrutticolo”), Luca Lanini, studioso di logistica agro-alimentare, Università Cattolica del Sacro Cuore (“La logistica nella catena del valore dell’ortofrutta”) e Claudio Scalise, managing partner di SG Marketing Bologna (“La rivoluzione vegetale nei consumi e le opportunità di successo per l’ortofrutta che cambia”). Le conclusioni saranno di Simona Caselli, presidente dell’Associazione delle Regioni Ortofrutticole d’Europa (AREFLH) e assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Seguiranno, nel pomeriggio, brevi seminari, che faranno il punto sulle produzioni ortofrutticole più tipiche della regione ospitante, coordinati dall’esperto di marketing Duccio Caccioni.

Gli 11 Protagonisti 2017, apparsi nelle storie di copertina del Corriere Ortofrutticolo nel corso dell’anno, sono: i Fratelli Lapietra (Puglia), un esempio di innovazione nella produzione orticola del Mezzogiorno; Paolo Gerevini (Trentino), il manager del rinnovamento (non solo varietale) di Melinda;  Simone Zerbinati (Piemonte), protagonista del successo della IV Gamma; i Fratelli Gullino (Piemonte), promotori di aggregazione e di una frutticoltura eco-sostenibile; Aurelio Pallavicino (Lazio), campione di aggregazione; Isabella Dalla Ragione (Umbria), presidente e creatrice della Fondazione di Archeologia Arborea; Ernesto Fornari (Emilia Romagna), protagonista della crescita del biologico;   Claudio Coli (Emilia Romagna), la creatività  che vince la sfida del mercato; Salvatore Secondulfo (Campania), il professionista della qualità; Giancarlo Boscolo (Veneto), un esempio vincente di internazionalizzazione; Carlo De Riso (Campania), paladino di una nicchia di eccellenza come il Limone di Amalfi.

I partner di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana sono FruitImprese, CSO Italy e l’Unione Nazionale Italia Ortofrutta. Il convegno centrale sarà moderato dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati. La serata delle premiazioni sarà guidata dal presidente di CSO Italy Paolo Bruni. Saranno presenti e coinvolti nella giornata il presidente di FruitImprese Marco Salvi e il presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo. Affianca l’iniziativa, tra gli altri sponsor, il gruppo bancario BPER Banca.

Nel contesto dell’evento si terrà una riunione tra gli assessori all’Agricoltura delle Regioni Emilia Romagna, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria.

(Visited 122 times, 1 visits today)