Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Ai nastri di partenza la settima edizione della Festa del Pomodoro di Pachino Igp

Autore Fabio Beggi

Dal 4 al 9 agosto a Marzamemi. Moltissime iniziative tra le vie del borgo marinaro

Arte, musica, soprt, spettacaolo. Saranno molte le iniziative che quest’anno animeranno la VII edizione della Festa del Pomodoro di Pachino Igp (qui la pagina facebook), l’oro rosso del sud est siciliano oramai noto in tutto il mondo e che identifica una delle eccellenze dell’ortofrutta dell’isola. Tra le novità di quest’anno talent-show musicale “Note rosse”, presentato dal noto conduttore Mimmo Contestabile di FM Italia (Radio Ufficiale della Festa).

“Con questa nuova edizione – spiega la responsabile organizzativa della festa Maria Impera – abbiamo voluto ampliare ancora di più gli aspetti di spettacolo e arte presenti nel palinsesto della manifestazione, a testimonianza dell’importanza che il comparto ortofrutticolo, e il pomodoro in particolare, ha per tutta la vita della comunità del sud est della Sicilia”.

“La nostra presenza sul territorio- aggiunge il presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato– continua all’insegna delle mission di promozione e tutela di questo straordinaria eccellenza agroalimentare, che rende famoso nel mondo il nostro Comune e che riceve riconoscimenti da istituzioni ed Enti nazionali ed internazionali; ultimo tra tutti quello dell’Academia Barilla, che ci ha scelti tra le eccellenze alimentari che meglio parlano dell’Italia nel mondo”.

“Così come nelle scorse edizioni – conclude il direttore Salvatore Chiaramida – anche quest’anno ripeteremo l’iniziativa “QUI SOLO POMODORO DI PACHINO IGP” fornendo gratuitamente il prodotto ai ristoratori locali per la settimana della Festa. È una maniera, molto apprezzata dai tanti turisti che affollano il borgo, di far degustare il vero ciliegino di Pachino. Ci auguriamo che anche quest’anno sia gradita a tutti.”

L’evento sarà presentato durante la conferenza stampa in programma per lunedì 3 agosto alle ore 19 presso il ristorante Campisi a Marzamemi. Saranno presenti il Presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato, il Direttore Salvatore chiaramida, la responsabile della Festa Maria Impera, lo chef Giuseppe Argentino, il sommelier Walter Guarrasi e la nutrizionista Stefania Arfò.

(Visited 38 times, 1 visits today)