Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Dalle aziende

Agricoltura Digitale Day: i vantaggi del digitale in agricoltura

speaker-agricoltura-digitale-day-2018
Avatar
Autore Advertorial

A Macfrut 2018 le testimonianze dirette di grandi realtà che hanno già scelto il digitale. Un convegno per indagare gli enormi benefici apportati dall’innovazione in termini di efficienza e successo aziendale.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del digitale in agricoltura? Per rispondere a questa domanda, in occasione di Macfrut 2018, Image Line organizza “Agricoltura Digitale Day”, il convegno che, grazie alla testimonianza diretta di grandi realtà che hanno già scelto il digitale, indagherà l’evoluzione che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore e gli enormi benefici apportati dall’innovazione in termini di efficienza e successo aziendale.

Il convegno vedrà protagonisti Ivano Valmori di Image Line, Filippo Renga del Politecnico di Milano, Andrea Cosio di Findus, Enrico Rizzi di Dimensione Agricoltura, Antonino Passalacqua di Terrepadane e il noto youtuber Agromoderni, Nicolò Barbano.

Il CEO di Image Line aprirà i lavori, raccontando ai presenti quali aziende scelgono il digitale e perché. La profonda conoscenza del settore è data da continui studi sulle innovazioni “in campo”. In particolare, le ricerche condotte con Nomisma su digital, tecnologia e mondo agricolo, hanno permesso ad Image Line di mappare l’intero comparto, portando sotto i riflettori un’agricoltura sempre più 4.0.

L’azienda di Faenza, da 30 anni attenta alle esigenze di chi opera nel settore, ha quindi sviluppato nel corso degli anni strumenti capaci di supportare e sistematizzare il lavoro agricolo; tra questi QdC® – Quaderno di Campagna, una web application che permette di annotare tutte le operazioni colturali legate alla propria azienda per gestirla in maniera sempre più sostenibile.

Oggi sono già tantissime le aziende che scelgono di avere un approccio digitale e che utilizzano QdC®. Tra queste, Findus, Dimensione Agricola e Terrepadane che durante il convegno porteranno una testimonianza concreta dei vantaggi introdotti dall’utilizzo degli strumenti innovativi.

Andrea Cosio di Findus, racconterà perché attraverso il digitale diventa più semplice assicurare la salubrità di tutta la filiera, mentre Enrico Rizzi di Dimensione Agricoltura illustrerà come anche la gestione delle attività in campo può diventare più sicura. Antonino Passalacqua di Terrepadane approfondirà, invece, i vantaggi dell’utilizzo di software digitali in agricoltura per un supporto alla pianificazione efficace di risorse e costi.

Nel corso del convegno, due speaker si occuperanno poi di fornire un quadro delle tendenze in atto, delle quali le aziende devono tenere conto nello sviluppo della propria strategia: Filippo Renga del Politecnico di Milano – Direttore Osservatorio Smart AgriFood, che illustrerà quali sono i trend dell’agricoltura digitale e Nicolò Barbano, uno dei più noti AgroYoutuber del momento, che attraverso il suo canale Agromoderni testimonierà perché il digitale è il linguaggio delle nuove generazioni.

Di fronte ad un settore in continua evoluzione non si può che rimanere in ascolto ad aggiornarsi per rispondere al meglio alle nuove esigenze. Ecco dunque, in chiusura del convegno un’anteprima: Valmori lancerà i nuovi sviluppi che caratterizzeranno a breve QdC®– Quaderno di Campagna, per un sostegno ancora più efficace al lavoro dei produttori agroalimentari Made in Italy.

Per iscriversi al convegno consultare il link https://bit.ly/2HWJ2OR

Image Line, l’azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura, sarà presente al Macfrut con uno stand (Pad B3 – Stand 007) e due importanti convegni – Agricoltura Digitale Day e Focus Biostimolanti – per approfondire alcune delle tematiche più attuali per gli operatori della filiera. Scopri gli appuntamenti https://www.imagelinenetwork.com/it/eventi/macfrut-international-2018/57672

(Visited 166 times, 1 visits today)
superbanner