Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Dalle aziende

Enza Zaden presenta i pomodori Tarquito, Grifone e Marsalato

Tarquito
Avatar
Autore Redazione

Enza Zaden è un’azienda attiva nel settore delle sementi da orto, lancia sul mercato le due varietà di cuore di bue, Grifone F1 e Tarquito F1 e una varietà di marmande Marsalato F1

Enza Zaden

Enza Zaden è un’azienda attiva nel settore delle sementi da orto, le cui fondamenta risalgono al 1938. Con il nostro programma di plant breeding sviluppiamo varietà vegetali innovative e vendiamo semi in tutto il mondo. Facciamo ricerca e sviluppo su oltre venti colture tra cui lattuga, indivia, cetriolo e melone. In Italia abbiamo due centri di ricerca, il primo sito in Tarquinia (provincia di Viterbo) ed inaugurato nel 2006, svolge programmi di breeding su finocchio, radicchio, cavolfiore e cipolla. Il secondo si trova in Sicilia a Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa); qui selezioniamo materiale vegetale con focus su pomodoro ma anche zucchino, peperone, melenzane e coltivazioni di campo aperto. La nostra missione è quella di portare nel mondo varietà diversificate e ad alto contenuto salutare, con particolare attenzione ai bisogni dei consumatori e dei produttori locali.

Nel continuo percorso di sviluppo, innovazione, differenziazione e ampliamento della gamma pomodori, Enza Zaden lancia sul mercato le prime due varietà di cuore di bue, Grifone F1 e Tarquito F1 e una varietà di marmande Marsalato F1.
L’ottima capacità di adattamento di Grifone F1 e Tarquito F1 alle differenti condizioni pedoclimatiche, e la conseguente possibilità di coltivare il prodotto in tutta Italia rappresentano una delle caratteristiche distintive delle varietà che è stata estremamente apprezzata dai produttori. Tutto questo, permetterà di estenderne il calendario di commercializzazione per periodi dell’anno più ampi. Infatti, con Grifone F1 e Tarquito F1, potremmo migliorare la catena di fornitura del prodotto su tutto il territorio nazionale, integrando la coltivazione delle due nuove varietà sui principali cicli produttivi richiesti dalla tipologia.
Marsalato F1 è coltivato nell’area del Mediterraneo. I frutti si presentano con una pezzatura di circa 70-90 grammi, forma tipica molto uniforme e sapore eccellente tipico del marmande coltivato in Sicilia nelle aree saline con una superiore componente aromatica rispetto alle altre varietà presenti nel mercato. Il colore è spettacolare, con tipica spalla verde che vira in un rosso intenso e con un’eccellente qualità della pelle. L’innovazione della varietà sta anche nella possibilità di raccoglierlo completamente a rosso.

Tarquito F1 (E15B.50506)
Tipologia: pomodoro indeterminato tipo Cuore di Bue.
Posizionamento: Coltivazioni in serra nei cicli primaverili estivi ed autunno.
Ciclo: medio precoce.
Pianta: forte ma compatta, dotata di ottima continuità e produttività. Ottima dotazione di resistenze.
Frutto: pezzatura grande intorno ai 280-300 grammi con forte costolatura, fondo piatto, spalla verde ed ottimo colore al viraggio. Colore verde intenso. Eccellente qualità della pelle
Resistenze: HR: ToMV:0-2/Ff:A-E/Va:0/Vd:0/For | IR: TSWV/Ma/Mi/Mj
Data scheda: dicembre 2016

Tarquito

Pomodoro Tarquito F1

Grifone F1 (E15B.50545)
Tipologia: pomodoro indeterminato tipo Cuore di Bue.
Posizionamento: Coltivazioni in serra nei cicli primaverili estivi ed autunno-invernali.
Ciclo: medio precoce.
Pianta: forte con fogliame scuro ed alta produttività.
Frutto: pezzatura grande intorno ai 300 grammi con forte costolatura, fondo piatto, spalla verde ed ottimo colore sia all’invaiatura che a completa maturazione. Eccellente qualità della pelle.
Resistenze: HR: ToMV:0-2/ToANV/Va:0/Vd:0/Fol:0 | IR: TSWV
Data scheda: dicembre 2016

Pomodoro Grifone

Pomodoro Grifone F!

Marsalato F1 (E15B.50234)
Tipologia: pomodoro indeterminato tipo Marmande.
Posizionamento: per trapianti primaverili ed autunno invernali.
Ciclo: medio precoce.
Pianta: ben bilanciata anche nelle condizioni di terreni fertili e non troppo
salini. Internodi corti, mantiene ottimo vigore e bilanciamento anche nei
palchi alti.
Frutto: pezzatura di circa 70-90 grammi, forma tipica molto uniforme,
con ottima chiusura stilare. Il colore è spettacolare con tipica spalla
verde che vira in un rosso intenso e con eccellente qualità della pelle.
Resistenze: HR: ToMV:0-2/Ff:A-E/Va:0/Vd:0/Fol:0/For
Data Scheda: gennaio 2016

Pomodoro Marsalato

Pomodoro Marsalato F1

Nb. Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden Italia nella sezione Prodotti & Servizi.

Contatti

Enza Zaden Italia S.r.l. a Socio Unico
S.S. Aurelia km 96.710, Lato Mare
01016 Tarquinia (VT)
E-mail: info@enzazaden.it
Posta certificata: Enzazaden@cgn.legalmail.it

(Visited 1.145 times, 2 visits today)