Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Dalla Valle: “Il plus valore del bollino secondo noi”

Per l’Op dell’Agro Pontino ampliamento della base sociale e aumento di fatturato. Nuovi progetti in vista

Sulla scia di un 2023 con i fiocchi, Eurocirce, Op dell’Agro Pontino specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi, in particolare di zucchine, continua a crescere.

Letteralmente, visto che si amplia la base sociale: “Sono appena entrati due nuovi soci – dice a myfruit.it Simone Dalla Valle, presidente di Eurocirce – e non può che farci piacere. Segno che stiamo lavorando bene e che lo strumento della aggregazione è sempre più apprezzato per organizzare l’offerta, disciplinare il mercato e aumentare il potere contrattuale degli agricoltori”.

Cresce, poi, il fatturato: “Ci incoraggia il trend – precisa Dalla Valle – Dal 2020 al 2023 siamo cresciuti del 17%”.

Simona Barbisan e Simone Dalla Valle

“Il 2023 ha rappresentato una campagna fortunata – continua il presidente della Op – Merito, purtroppo bisognerebbe dire, delle temperature elevate tra ottobre e novembre che hanno drasticamente ridotto l’offerta. Un problema climatico che, questa volta, ha interessato i nostri principali concorrenti, in primis Spagna, Marocco e Tunisia. Va anche detto che i prezzi buoni ci hanno aiutato a coprire i costi ma i guadagni risultano sempre più risicati”.

Sul lungo periodo, Eurocirce ha diversi piani. “Stiamo valutando come utilizzare il prodotto – spiega Dalla Valle – continuando a insistere sulla qualità: i nostri risultati sono soddisfacenti proprio grazie a un prodotto perfetto venduto perlopiù nel canale all’ingrosso, in particolare nei mercati di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Piemonte. Infine, stiamo pensando di ritornare al fiore“.

Per un bollino in più

Un’ultima considerazione riguarda la valorizzazione nel punto di vendita. “Anche un semplice bollino potrebbe fare la differenza – conclude Simone Dalla Valle – Nelle catene della Gdo dove abbiamo iniziato a usare il bollino, ad esempio Eurospin e MD, i risultati sono molto buoni. Ci aiuta a valorizzare e a rendere riconoscibile la qualità del prodotto”.

(Visited 63 times, 1 visits today)