Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Cpr System: quota 100 (milioni di fatturato) nel mirino

La crescita complessiva del 20% sul 2020 fa volare il gruppo a 91,3 milioni e a 8,8 milioni di utili

Per Cpr System il 2021 sarà ricordato come l’anno della grande trasformazione e dei grandi risultati. I dati di bilancio, presentati oggi all’Assemblea generale di Bologna, indicano un incremento del 20% del fatturato consolidato del Gruppo che vede sempre più vicino il traguardo dei 100 milioni di fatturato comprensivo dei risultati di Fclog, Cpr System Iberia e Newpal.

In particolare, cresce del 24% il fatturato di Cpr System società cooperativa attestandosi su 75 milioni, 16,2 milioni di capitale sociale e 38,4 milioni di patrimonio netto.
Cresce anche la base sociale che l’anno scorso ha raggiunto i 1.067 soci: oltre 900 sono aziende ortofrutticole, circa 50 distributori (es. Coop, Conad, Pam, Bennet, Gigante, Selex, Sigma, Despar e così di seguito) e alcune aziende della filiera, dagli stampatori degli imballaggi alle aziende di servizio come trasporti, facchinaggio e movimentazione.

Movimentazioni ancora più su

Le movimentazioni delle casse nel 2021 sono 165,2 milioni di poco al di sopra del 2020 che, influenzato dalla pandemia, era stato l’anno record.
In crescita del 4,5% sul 2020 anche le movimentazioni pallet che hanno raggiunto i 7,9 milioni a cui si aggiungono 589mila movimenti dei minibins.

Ai risultati economici del 2021 vanno aggiunti i risultati tecnici di una società che persegue da sempre l’obiettivo della sostenibilità economica e ambientale con un progressivo e sempre più profondo avvicinamento all’economia circolare grazie ai nuovi progetti messi in campo a partire dal 2021.
E non è mancato, in questa annata di trasformazione di Cpr un profondo cambiamento d’immagine e di linguaggio comunicativo con l’attualizzazione del logo e del payoff, il completo rinnovamento del sito web e la ricerca di nuovi messaggi visivi per le campagne di comunicazione dell’azienda.

Il 2021, poi, ha registrato la nascita della cassa Redea con la progressiva sostituzione delle vecchie casse. A oggi sono entrate in circuito nuove casse Redea utili per gestire fino a 50 milioni di movimenti. Lo switch si concluderà nel 2023.

Newpal, il primo pallet in plastica interamente riciclata

Ad aprile di quest’anno è stato attivato il progetto Newpal con l’avvio dei test logistici per la validazione del mix di materiali che andranno a comporre il primo pallet in plastica interamente riciclata presente sul mercato. La produzione entrerà a regime a gennaio 2023.

Il presidente di Cpr System, Paolo Gerevini, ha sottolineato gli straordinari sforzi che l’azienda ha messo in atto nei due anni di pandemia, anni che hanno stimolato processi produttivi, scelte innovative e una gestione che sta dando risultati eccezionali. “Guardando la situazione attuale – ha detto – siamo di fronte a incognite internazionali che avranno riflessi diretti soprattutto sui consumi. La guerra, la spirale inflazionistica e l’aumento del costo della vita sta già riducendo la propensione all’acquisto degli italiani. Dobbiamo essere molto uniti come settore per evidenziare il ruolo chiave dell’alimentazione sana e quindi ricca di frutta e verdura per la salute delle persone”.

“Sempre sul fronte economico – ha precisato Monica Artosi, direttore generale di Cpr System – sono aumentati i costi per l’attività ordinaria. Si tratta di incrementi iniziati nel 2021 e che continuano nel 2022, che vanno dall’energia e gas, ai trasporti, fino alle materie prime necessarie per la produzione degli imballaggi Cpr, quali la plastica e il legno. A fronte di tali incrementi a oggi non sono stati incrementati i costi di movimentazione sostenuti dai soci, a favore della sostenibilità della filiera. Anche il rinnovo del modello di gestione, tuttora in corso, va nella stessa direzione, al fine di rendere più efficiente il sistema. Queste difficoltà rappresentano un’opportunità di efficienza e analisi critica di tutti i processi gestionali – ha concluso Monica Artosi – Credo comunque che la nostra forma cooperativa possa davvero creare valore per tutta la filiera”.

(Visited 408 times, 1 visits today)