Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Primo piano strategico di sostenibilità per Gruppo Orsero

Avatar
Autore Redazione

Investiti più di 7 milioni. Raffaella Orsero: “Siamo convinti sia necessario continuare a creare valore secondo criteri di responsabilità”

Il Gruppo Orsero presenta il suo primo Piano strategico di sostenibilità, con obiettivi di medio – lungo periodo in linea con i Sustainable development goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Piano, approvato dal Consiglio di amministrazione di Orsero, nasce con lo scopo di coniugare crescita del business con sostenibilità sociale e ambientale.

Il Gruppo ha individuato quattro aree strategiche su cui poter agire nei prossimi anni, attraverso il raggiungimento di 11 obiettivi concreti. Le aree strategiche sono lo sviluppo di filiere sostenibili; la riduzione dell’impatto sull’ambiente; la promozione di una alimentazione sana e il riconoscimento del valore delle persone.

Gli obiettivi proposti

Coinvolgere il 100% dei fornitori di frutta e verdura del Gruppo su temi sociali e ambientali entro il 2025, condividendo valori quali la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani, il supporto alle comunità locali e la riduzione degli sprechi alimentari.
Ridurre gli impatti sul pianeta grazie all’implementazione di soluzioni tecnologiche, con un importante investimento complessivo, al fine di diminuire i consumi energetici dei magazzini del Gruppo del 20% entro il 2028.
Continuare la lotta allo spreco alimentare lungo la catena del valore, coinvolgendo il 100% degli stand di mercato del Gruppo in attività di riduzione degli sprechi e testando ogni anno soluzioni innovative dedicate al tema.
Promuovere l’utilizzo di materiali circolari per il packaging, valutando soluzioni adottabili da tutte le società del Gruppo e rendendo il 100% del packaging Fratelli Orsero riciclato, riciclabile, riusabile o compostabile entro il 2025.
Ispirare le persone, dentro e fuori il Gruppo, attraverso progetti di comunicazione dedicati alla promozione di stili di vita sani e sostenibili.
Aumentare sempre più il benessere di tutti i dipendenti del Gruppo, attraverso l’adozione di un programma di welfare e la formazione continua sui temi di sostenibilità.
Incrementare le certificazioni per la sicurezza alimentare in tutti i magazzini di stoccaggio e lavorazione del Gruppo.
Coinvolgere le comunità locali di ciascuna società del Gruppo attraverso progetti dedicati entro il 2030.

Raffaella Orsero, vicepresidente e Ceo di Orsero, ha così commentato: “In Orsero siamo convinti sia necessario continuare a crescere e creare valore secondo criteri di responsabilità, impegnandoci costantemente a ridurre gli impatti ambientali e sociali della nostra attività per cercare di garantire migliori condizioni di vita alle persone oggi ma anche, e soprattutto, alle generazioni future”.

Gli obiettivi fissati, misurabili nel tempo, saranno costantemente monitorati e rendicontati per comunicare con trasparenza i progressi raggiunti a tutti gli stakeholder.

Fonte: Orsero

(Visited 306 times, 1 visits today)
superbanner